STS-132 Atlantis - Rollover

Si è effettuato ieri il rollover dello space shuttle Atlantis in vista della missione STS-132.

Considerando che questo potrebbe risultare essere l’ultimo rollover di Atlantis, si è proceduto con una particolare enfasi.
Nel breve percorso dalla OPF al VAB si è proceduto con molta lentezza e con soste dedicate a campagne fotografiche da parte dei media.

Alla fine, Atlantis è giunto nel corridoio centrale del VAB, dove verrà ruotato in verticale per essere trasferito nella High Bay-1 per l’assemblaggio sullo stack MLP-2/ET-136/SRB.

Nei prossimi giorni dovrebbe avvenire il rollout verso il Pad 39A, in vista del lancio attualmente previsto per il 14 Maggio.

Per un tragitto di 500 metri sono state impiegate ~3 ore. :stuck_out_tongue_winking_eye:

A questo punto, e visto tale precedente, il rollout lo fanno durare una settimana :stuck_out_tongue_winking_eye:

Spero di no…
Sto aspettando di vedere Atlantis in rampa per dare il via al mio “booking day” per la prenotazione del viaggio che mi porterà al KSC per vedere (spero) questo lancio… :wink:

Attualmente mi pare che sia previsto per il 20 aprile.

…evvai l’inviato speciale!

Fortunello! Ormai per me è e rimarrà solo un sogno.