Secondo un dispaccio appena rilasciato dalla NASA, l’ultima missione della navetta Atlantis partirà alle 2:20 pm EDT (20:20 CEST) del 14 Maggio dal Kennedy Space Center in Florida. La missione STS-132 della durata di 12 giorni farà visita all’International Space Station.
Nella giornata odierna i massimi dirigenti della NASA ed i managers dei contractors si sono riuniti al KSC per la Flight Readiness Review durante la quale sono stati presi in esame tutti i sistemi e tutto l’hardware relativi allo Shuttle, alla Stazione, e ai sistemi di supporto. Tutto quanto è stato dichiarato idoneo al volo, compreso il personale.
L’STS-132 è la terza missione in programma per il 2010, pertanto ne mancheranno ancora altre due prima della chiusura definitiva dell’epopea dello Space Shuttle. Al momento, le ultime due missioni, la STS-133 e la STS-134 sono in programma per Settembre e Novembre di quest’anno.
I sei astronauti dell’STS-132 porteranno in orbita il Mini Research Module-1 russo, denominato Rassvet (alba). L’altra porzione non meno importante del carico sarà composta da importanti pezzi di ricambio, incluse sei nuove batterie per i pannelli solari e dei sistemi per l’antenna in banda Ku. Sono previste tre attività extraveicolari.
L’Atlantis sarà comandato da Ken Ham e pilotato da Tony Antonelli. I mission specialists saranno Garrett Reisman, Michael Good, Steve Bowen e Piers Sellers.
Ora posso dirvelo…
…anche io ci saro’!!!
Purtroppo non ho trovato i biglietti per il causeway e mi tocchera’ andare a Titusville
Caro Monzi, io ed un mio amico soggiorneremo al “Luna Sea Motel” (un nome, una garanzia) di Cocoa Beach, dal giorno 12, fino al 17. Se sei in “zona” passa a trovarci!
A causa dell’altissima richiesta, purtroppo neppure io sono riuscito ad avere i biglietti al Causeway
Vedrò il lancio da Titusville; conviene andarci molto presto, immagino ci saranno “milioni” di americani e non solo.
Il 16 ho prenotao il tour al KSC, peccato che l’Atlantis sarà già partito…
Alloggerò ad Orlando così mi faccio anche un paio di parchi e dopo mi aspettano altri 5 giorni a Miami!!!
Noi siamo al Comfort Suites UCF di Orlando.
I biglietti per il Causeway li ho prenotati da Viator.
Buttate l’occhio, magari qualche “buco” salta fuori…
Dimenticavo.
Giovedì 13 alle 19 c’è il raduno mondiale degli iscritti al forum di NASASpaceFlight al ristorante Dixie Crossroads di Titusville per una cena intercontinentale dopo l’apertura della RSS.
Non so se siete iscritti a quel forum, ma siamo già 47 prenotati. Forse Chris ha già chiuso la prenotazione, ma se volete potreste aggregarvi anche voi.
Eventualmente prenotate per conto vostro e ci troviamo lì!
Il sito del ristorante (specialità pesce, ma ha un po’ di tutto) è questo Dixie Crossroads.