STS-133 Mission Log

per le ram dei pc… credo che tutto sia standard ma semplicemente certificato.

anche ammesso che le ram non fossero quelle originali, il problema delle radiazioni non riguarderebbe solo quelle, ma qualunque cosa che mantiene un informazione e che può essere alterata. cioè un qualsiasi flipflop dei registri della CPU, la cache stessa della CPU e tanti altri componenti.
quindi anche se la ram fosse stata sostituita non si avrebbe cmq la garanzia di un funzionamento al 100%.

per quanto riguarda le macchine fotografiche, nikon ne fa anche pubblicità dicendo che sono esattamente come quelle commercializzate.
anche quelle per le EVA sono uguali; sono soltanto rivestiste (per problemi di temperature ecc) e aventualmente hanno un mirino elettronico applicato all’oculare per poter replicare su un eventuale monitor le immagini in modo da migliorare l’inquadratura con i caschi delle tute.

Si, in realtà hanno solamente il grasso utilizzato per il meccanismo dello specchietto che è differente da quello commerciale e idoneo all’utilizzo nel vuoto.

Questo Thierry è un tipo abile e capace senza dubbio. :ok_hand:

Sugli ereader non si può prendere appunti con una penna allo stesso modo in cui si possono prendere sulla carta.

Mi dispiace ma certe cose non cambieranno mai. La possibilità di organizzare le informazioni su un media che possiamo toccare direttamente con mano -in qualsiasi condizione- è e resterà sempre una prerogativa di qualsiasi settore.

(proporrei lo scorporamento della discussione sui tablets in space da questo topic :wink: )

In realtà l’immagine non può essere elaborata per un 3D. Ho provato a realizzare un anaglifo ma i due fotogrammi sono troppo diversi per una visione ottimale.
Forse con due fotogrammi ravvicinati su scala temporale, estraendoli dal filmato originale, sarebbe possibile.

Il video invece è ben fatto e ho realizzato un anaglifo partendo da due scatti. Ma credo possano esserci problemi di diritti d’autore… o sbaglio?

STS-133/ULF5
FD 08 Execute Package
(1,1 MB)

News sul forum: STS-133 Flight Day 7 / EVA 2

Domanda/curiosità: sulla ISS (o sui messi spaziali in genere) ci sono le stampanti? :slight_smile: l’assenza di gravità può essere un problema per il loro funzionamento (per quelle laser, ad esempio, penso di no)?

I membri dell’equipaggio di STS-133 hanno partecipato a due sessioni di interviste oggi. La prima si è svolta coi reporter della CNN, WTTG-TV(Washington), WSTP-TV (Tampa, Florida) e KNBC-TV (Los Angeles). La seconda si è svolta coi reporter della MSNBC, WXIA-TV (Atlanta) e Fox News Radio.

Gli astronauti del Discovery si prenderanno anche un pò di tempo libero quest’oggi.

NASA TV trasmetterà il video del lancio visto dalle Solid Rocket Booster Cameras alle 19:00 italiane.

Alle 23:03 CET tutti i 12 astronauti si riuniranno per parlare col Presidente Obama.

Nell’immagine gli astronauti Nicole Stott, Mike Barratt e Eric Boe parlano coi reporter durante le interviste.

153212main_030311_425.jpg

IL MMT ha esteso la missione di un ulteriore giorno.
Undocking: lunedì 7 marzo 07:03 AM EST.
Landing: mercoledì 9 marzo 11:58 AM EST.

Scatti vari dell’equipaggio di STS-133 (e non) a zonzo per la Stazione

Immagini della installazione di Leonardo

Immagini della apertura di Leonardo

xx

La seconda ed ultima EVA di STS-133

Il presidente Obama in collegamento con l’equipaggio di Expedition 26 & STS-133

Boosters cam:

Ah… buzz, prima che mi dimentico, mi avevi chiesto dei dati accelerometrici di FSL (MMA) durante il docking.
Non te li ho forniti perché il downlink è previsto per GMT069 (ossia giovedì prossimo), proprio ora sto preparando la E-7.

No problem, ha risposto Buran postando dei dati di docking fatti in passato. Mi interessava solo sapere l’ordine di grandezza, quindi quello che ha postato lui sono più che sufficienti

OK ha provveduto il buon Stefano.
Sabato scorso è stata una giornata alquanto… movimentata…

Ragazzi, a proposito di riprese da terra, guardate questo…
http://www.dlr.de/blogs/en/desktopdefault.aspx/tabid-5921/9755_read-373/

Incredibile!