STS-134 Flight Day 9 - Interviste e scarico merci

La nona giornata di STS-134, inziata sulle note di “Svegliarsi la mattina” degli Zero Assoluto dedicata a Roberto Vittori, è stata caratterizzata principalmente ad eventi di pubbliche relazioni e a lavori di spostamento carichi e piccole manutenzioni.
Sono stati i “due Greg” Johnson e Chamitoff a dare il via al carosello delle interviste collegandosi con vari network americani, seguiti nel pomeriggio dal Comandante Mark Kelly, dal Mission specalist Mike Fincke e nuovamente da Greg Chamitoff.
Più tardi Greg Johnson e il nostro Roberto Vittori hanno completato varie attività di trasferimento di carichi tra la Stazione e lo shuttle Endeavour, dedicandosi successivamente alla sistemazione e riorganizzazione degli spazi interni del Permanent Multipurpose Module (PMM) Leonardo.
Gli astronauti Feustel, Fincke e Chamitoff hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla soluzione di un guasto ai sistemi OGS (Oxygen Generator System) e alla manutenzione del CDRA (Carbon Dioxide Removal Assembly), per poi passare alla preparazione delle attrezzature e degli scafandri necessari per la terza EVA della missione prevista per mercoledì 25 maggio.
La giornata si è conclusa con la rivisitazione di tutta la procedura della prossima attività extraveicolare da parte dell’ingegnere di missione di Expedition 28, Ron Garan.


vlcsnap-2011-05-25-09h09m32s236.jpg

vlcsnap-2011-05-25-09h12m54s211.jpg

vlcsnap-2011-05-25-09h13m02s37.jpg

vlcsnap-2011-05-25-09h13m15s163.jpg

vlcsnap-2011-05-25-09h13m34s95.jpg

O.O
Una pianola?
Capisco i pupazzi e piccoli oggetti personali, ma portar su una pianola ha un certo peso e ingombro, non pensavo fosse permesso…
Anche se ha lo stesso peso durante la ricreazione e nelle giornate uff-duty, come i lego… :zzz:

peserà non più di una 15 kg… forse anche di meno. :star_struck:

Anche meno. Per esperienza diretta, direi che quella lì non pesa più di 6-7 kg. Le tastiere con meccanica “pesata” stile pianoforte, per intendersi, arrivano a una 20ina di chili o anche più, ma quella là non lo è di sicuro :slight_smile:

Devo dire che in questi giorni, mi fa un certo effetto seguire i filmati NASA con commenti ed interviste un poco in italiano. Se fosse sempre così sarebbe meglio!

C’è anche una chitarra, e Cady Coleman aveva un flauto.

Tre flauti! Li ha riportati a terra? :thinking:

Giocano anche a scacchi:
http://www.youtube.com/watch?v=1mdtpFFNwUg#ws

Comunque fra un po’ con l’aiuto di Peppe non sarà un problema riportare a terra qualche chilo di materiale… :wink: :ok_hand: