La navetta Shuttle Endeavour, pronta in rampa per dare il via alla missione STS-134, è in attesa dell’approvazione finale per il decollo fissato per domani venerdi 29 aprile.
La clearance definitiva verrà rilasciata solamente dopo l’attracco alla ISS del cargo russo Progress M-10M, decollato ieri 27 aprile alle ore 13:05 GMT, dalla piattaforma di lancio numero 1 del cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.
Il docking al modulo Pirs è previsto per il 29 aprile solamente 5 ore e 18 minuti prima del previsto lancio di Endeavour.
Per evitare il problema costituito dall’eccessivo traffico verso la ISS e, dunque, dall’impossibilità di garantire l’attracco allo Space Shuttle Endeavour, il lift-off di quest’ultimo è stato rimandato dal 19 al 29 aprile su decisione della Nasa e dei suoi partner della stazione spaziale.
Con questo cargo russo, il cui numero progressivo di missione è 42P ed è effettuato con la navicella Progress M-10M, verranno portati sulla ISS 2,4 t circa di rifornimenti come acqua, ossigeno, ricambi, nuovo propellente per il segmento russo e nuovi esperimenti.
La Stazione Spaziale Internazionale è attualmente gestita dall’equipaggio della Expedition 27 del comandante Dmitry Kondratyev, Cady Coleman, Paolo Nespoli, Ron Garan, Andrey Borisenko e Alexander Samokutyaev.
Gli astronauti saranno in allerta e pronti ad intervenire con il controllo manuale nel caso il docking automatico del cargo dovesse manifestare anomalie o problemi.
Fonte: NASA