Studi necessari - Domanda a cui non trovo risposta

Buongiorno a tutti!
Sono un attuale studente di liceo nuovo del forum che tra non molto tempo dovrà decidere il proprio percorso di studi futuro. Sicuramente riguarderà l’aeronautica, ma ho alcune domande a cui non trovo una risposta soddisfacente da nessuna parte, leggendo anche i documenti ufficiali dell’ENAC e dell’ENAV.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di diventare ingegnere di manutenzione aeronautica presso aeroporti e maturata esperienza lavorativa, diventare ingegnere progettista. Non trovo però alcuna informazione su quale percorso di studi sia meglio affrontare. Sul sito dell’ENAC viene riportato che è necessario essere in possesso della licenza di manutentore aeronautico, LMA, rilasciata da una scuola certificata dalla stessa ENAC e per ottenerla è necessario affrontare esami di conoscenza teorica e conseguire anni di esperienza lavorativa. Per affrontare il corso sarebbe necessario solamente il diploma di scuola superiore. Andando a guardare diverse posizioni lavorative aperte come manutentore presso diversi aeroporti non vedo come requisito tale laurea, ma solo la licenza di manutentore. Andando a vedere alcuni lavori da progettista invece, vedo come requisito la laurea e anche la licenza. La mia domanda sarebbe: quando è necessario conseguire la laurea? Con gli studi universitari si è avvantaggiati a conseguire la licenza? È possibile conseguire la licenza contemporaneamente agli studi universitari? A che possibilità lavorative apre la laurea? E a quali apre la LMA? È necessario essere in possesso di entrambe per raggiungere gli obiettivi?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

1 Mi Piace

Ciao!, ti parlo della mia esperienza da ancora studente universitario ma che si é già interfacciato proprio su ció che chiedi.