Studiare astrofisica: meglio laurea in fisica o astronomia?

Buongiorno a tutti! Sono Christian, un ragazzo che studia Astronomia a Padova e mi trovo al primo anno. Il mio obiettivo è quello di voler diventare un astrofisico e, pertanto, la laurea in Astronomia era la prima scelta. Ultimamente tra i miei compagni è nata la discussione se sia meglio intraprendere la laurea triennale in fisica e susseguente specializzazione in astrofisica, piuttosto che fare astronomia.
Devo dire che il programma di fisica ed astronomia, al primo anno, è pressoché identico. Dal secondo anno in poi ad astronomia si studia la suddetta, astrofisica 1 e 2, fisica quantistica ecc, mentre a fisica si guarda più le istituzioni matematiche, fisica matematica, geometria differenziale, fisica teorica ecc…
Da quello che ho sentito dire, fare fisica e poi astrofisica sarebbe il percorso migliore, in quanto matematica, geometria e fisica vengono approfonditi di più rispetto ad astronomia (mi pare strano, come a fisica anche ad astronomia si fa analisi 3), ma è anche vero che ad astronomia si affrontano anche argomenti moolto base di astrofisica.

Perciò sono a questo dilemma: a livello di conoscenze matematiche e fisiche, per studiare astrofisica, é meglio fare fisica o astronomia?

Ringrazio per la disponibilità e per le future risposte!
A presto :grinning_face_with_smiling_eyes:

A livello di conoscenze fisiche è meglio fare fisica.
A livello di conoscenze matematiche, forse fisica batte astronomia, ma di sicuro matematica batte fisica.
A livello di conoscenze astronomiche, astronomia batte fisica.

4 Mi Piace

Ho preso la laurea in astronomia a Padova molti anni fa, quindi non so come siete organizzati adesso.
Pero’ nella mia carriera in astronomia non mi sono mai trovato nella situazione in cui mi mancavano basi di matematica o fisica, non trattate negli esami del corso di laurea di astronomia, con l’eccezione della fisica delle particelle. Al tempo, c’era un buon corso di fisica quantistica ad astronomia, ma i temi piu’ avanzati, come la supersimmetria, le stringhe etc, non erano in programma.
Per quanto riguarda la matematica, con analisi 1 e 2, meccanica razionale e relativita’, si hanno tutte le basi per fare astronomia.

4 Mi Piace

Fisica quantistica verrà affrontata al terzo anno in blocchi. Ma per esempio geometria differenziale è qualcosa che si affronta ad astronomia (magari in relatività) oppure no? Idem fisica matematica, istituzione metodi matematici ecc…

Ottimo

Si’, la geometria differenziale si usa in relativita’, ma la userai solo se farai ricerca in relativita’ generale, che e’ un argomento abbastanza di nicchia. Nel corso di Istituzioni di relativita’ si fa il calcolo tensoriale, che permette di usare la relativita’ generale in modo sufficientemente approfondito comunque.

Alla fine dei conti, per quanto riguarda la matematica, per il 95% delle tematiche di astronomia basta saper fare le derivate, gli integrali, equazioni differenziali, sviluppi in serie e trasformate di Fourier.

roba utile per la fisica delle particelle (e forse meccanica celeste, che non ho studiato), ma non necessaria per il resto (ovvero il 90% dell’astronomia).

Piuttosto, due cose che adesso mi vengono in mente, che avrei avuto bisogno di far meglio, sono la statistica (in particolare la statistica Bayesiana non l’ho mai incontrata nei corso di laurea) e metodi numerici/programmazione.

2 Mi Piace