Stupidaggini giornalistiche sullo spazio

Repubblica.it sostiene che la ms-14 ha attraccato stamattina… vabbé…

Visto che nel 2019 abbiamo accesso alle fonti primarie, a esperti internazionali e a ogni tipo di contenuti attendibili e rigorosi sulle attività spaziali, vogliamo per favore eliminare una volta per tutte dal nostro universo le fonti giornalistiche generaliste?

15 Mi Piace

ma nooooooo!!! :confounded:
si sono persino inventati l’ingresso di Fedor alla ISS…
:roll_eyes: :triumph:

1 Mi Piace

Come non quotare il commento di @amoroso…

7 Mi Piace

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: [2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 Uncrewed

Scusa Paolo ma qui ci divertiamo con poco… :rofl:
Ecco la versione RAI:

:partying_face:

Però se ce li segnaliamo fra di noi non cambia nulla se non sporcare il forum delle solite frasi “Ahhh che brutto mondo”.
Possiamo invece far notare loro le mancanze, anche dai propri account privati, magari allegando i nostri articoli.

13 Mi Piace

sì… è più giusto come dici tu, @PherosNike, concordo…
è che mi sembrava che potesse essere anche una cosa per ridere un po’, tutto qui… sorry!! :woozy_face:

Io solitamente mando una mail alla redazione online

1 Mi Piace

Prima lo facevo anche io, poi mi sono “tolto il vizio”.
Tanto non ti ascoltano, hai voglia a dire che lavori nel settore e come dire, un “minimo di competenza” l’avresti pure maturata no?
No, perché la stampa italiana è (tranne pochissimi esempi) fortemente autoreferenziata.

Una delle poche voci autorevoli della stampa nostrana, imho, è quella di Emilio Cozzi.

Beh sì questo vale per noi, ma poi non c’è da stupirsi se quando si parla con le persone non del giro l’ignoranza è abissale… :confused:

2 Mi Piace

Repubblica.it ha corretto, non so se a fronte della mia segnalazione o meno (penso di non essere stato l’unico) :sunglasses:

1 Mi Piace

Sì ma io mi riferito al nostro forum.

1 Mi Piace

No, non sei stato l’unico, ne ho lette molte anche io e poi ho segnalato anche io.

Dal titolo “Parmitano sposta la Soyuz” sembra quasi un film: Mi immagino Luca la fuori con un mantello a spingere la Soyuz via :rofl: :rofl:

3 Mi Piace

assolutamente no

“vieni Vasily, vieni… Ok… Così… Piano ora… Gira sotto tutto… NO A DESTRA!!! Ok… Così… Dai raddrizza che ci siamo…” :grin:

4 Mi Piace

Io per non saper ne’ leggere ne’ scrivere posto su questo 3d questa notizia:

Cavoli, così diamo click e visibilità a questi siti. Capisco che possa essere irresistibile voler condividere anche le stupidaggini, ma è il loro gioco. Credo che dovremmo davvero tutti provare a resistere. Piuttosto apriamo una discussione di articoli di alta qualità e “diamo energia” a quelli.

7 Mi Piace

Io direi, per non tarpare le ali al lato umoristico della cosa, di postare i titoli “trascrivendoli”. Non forniamo link facili. Sa uno proprio è fortemente motivato a voler leggere le stupidaggini se lo può andare a cercare. Valore aggiunto sarebbe assegnare una “scala fesseria” con cui magari premiare il peggior articolo, la peggiore “traduzione/trascrizione”, il peggior giornalista, la peggior testata, ecc.ecc. Insomma l’ironia può far anche male (o bene a seconda da dove si guarda) se usata bene :sweat_smile:

2 Mi Piace

Insomma stile “Razzie Awards” oppure lo IgNobel…