SuperBowl XLIV

Ok, ieri sera mi son visto la seconda finale di conference.
Nella prima i Colts, come ampiamente previsto, hanno avuto ragione degli onesti Jets, che dopo aver giocato una stagione in trincea hanno sfoderato per l’occasione un discreto gioco offensivo (MAI visto Sanchez lanciare cosi!).
Ma non e’ bastato contro la corazzata di Peyton Manning.

Drammaticita’ al massimo nella seconda finale di conference. Passano i Saints ai supplementari, ma in realta’ la partita e’ stata buttata via in dieci modi diversi da Minnesota. Palle perse stupidamente in red zone e quell’ultimo intercetto di Favre che ha impedito un field goal non sicuro ma abbordabile.
Proprio su Favre mi soffermo con due considerazioni:

  • e’ stato colpito 16 o 17 volte, ma mai sackato. Quindi di fatto e’ stato un gioco al massacro. Altro che gioco offensivo spettacolare: i Saints vanno a Miami dopo aver macinato la meta’ scarsa delle yarde dei Vikings e solo grazie alla demolizione fisica del loro principale avversario. Vabbeh che non e’ uno sport per signorine, pero’…

  • Favre e’ Favre. Deve sempre tirare fuori il coniglio dal cilindro. Un altro QB non avrebbe mai rischiato quell’ultimo passaggio. Ma un altro QB non avrebbe portato Minnesota alle finali di conference a 40 anni suonati.

Ora si va a Miami, e, dopo ieri sera, mi schiero apertamente con Indianapolis! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma veramente nessuno segue il football? :point_up:

Come no!
A me piace moltissimo ma ti confesso che guardo solo il SuperBowl…
Sono un tifo 49…

Io personalmente preferisco l’hockey ghiaccio, e infatti seguo la NHL.

Dopo il baseball ecco un’altro “sport” di cui non capisco 'na cippa e, sinceramente non seguo per nulla :stuck_out_tongue_winking_eye: .
Gli “sport” di pura estrazione USA che seguo a fasi alterne sono il campionato NASCAR e l’NBA…
Cmq non sono molti in italia quelli che seguono e conoscono il football USA … in un certo senso, vi ammiro :ok_hand:

Il baseball mi piaceva molto giocarlo, visto in tivvu’ lo trovo singolarmente noioso, le partite sono eterne!

Quanto al tifo per il football, son un po’ ignavo. La “mia” prima squadra sarebbero i 49ers di Joe Montana, eppoi subisco il fascino di Greenbay. Diciamo che in ogni partita mi scelgo il beniamino! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vi racconto un aneddoto. Quando Montana, uno dei piu’ grandi quarterbacks della storia, si ritiro’, un paesino dello stato omonimo (meno di trecento anime) si cambio’ ufficialmente il nome in “JOE”, dimodoche’, secondo l’uso americano che prevede di aggiungere lo stato dopo la localita’, si sarebbe avuto Joe, Montana.

Spacewalker,
in realtà l’hockey ghiaccio nasce nel nord Europa, ed infatti a livello europeo le squadre nazionali della Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca e Slovacchia (nonchè ovviamente la Russia) sono capaci di competere alla pari e spesso vincere contro i professionisti canadesi e statunitensi. E’ qui in Italia che l’hockey ghiaccio è poco noto e seguito, ed infatti la nazionale italiana va continuamente fuori e dentro il gruppo A (che sarebbero le 16 migliori squadre al mondo).

Io mi ero inaspettatamente appassionato al baseball perché un’amica giocava a softball e la andavo a vedere spessissimo, anche in trasferta (il campionato era regionale).
Adesso ho perso un po’ la costanza.

Per quanto riguarda il football, un mio amico va a vedere spesso gli Hogs di Reggio Emilia e mi invita sempre, solo che non ci vado mai.
Sono convinto che se vedessi una partita, probabilmente anche questo sport, dalle regole a me sconosciute, mi piacerebbe, [polemica mode on] anche perché ormai ho realizzato che quasi tutto è meglio del calcio (che per inciso non seguo, salvo eventi tipo Europei o Mondiali, dove almeno ascolto il commento della Gialappa’s ).

football americano?

ma certo!! ecco cosa seguo: http://www.pirates-savona.it/

e ci si diverte in campo, sugli spalti, fuori ecc…

Poi, appeno monto la parabola…

Pre scriptum: strano parlare di sport su questo forum, but I like it.
Grande Vittorio! anch’io seguo (decisamente meno ultimamente) l’hockey su ghiaccio! è veramente bello, anche se purtroppo poco diffuso nel nostro paese. Aspettiamo qualche giorno che ci facciamo una bella scorpacciata con le olimpiadi di Vancouver! Come football, guardo giusto il Superbowl. Baseball USA poco, seguo quello italiano dove il mio Bologna va forte. E poi chiaramente l’NBA.
In effetti da sportofilo (e da sfegatato calciofilo, lo ammetto) sono pochi gli sport che non seguo! :roll_eyes:

Quando ero ragazzo ho seguito per un po’ il Football Americano, e tifavo per i Dallas Cowboys. Quanto al baseball, sempre da ragazzo, ho avuto modo di praticarlo (durante le mie vacanze estive in quel di Silvi Marina vicino Pescara) e mi ci divertivo parecchio.

Anche se il mio sport preferito, come praticante, era la pallavolo. Poi con l’età…

P.S. Non sono mai stato appassionato di calcio, ne l’ho mai seguito (eccetto che per i mondiali quando gioca la nazionale) quindi sono un caso “atipico” del panorama maschile medio italiano. Per non parlare poi di quello napoletano…

Se vogliamo parlare di atipicità…
Io gioco a calcio in una squadra di prima categoria…ma non guardo una partita che non sia della nazionale…odio il calcio in tv con tutte le sue trasmissioni varie!
Mi piace in football americano ma ho poche possibilità di seguirlo fino ad ora!
I miei sport preferiti sono la F1 e il motomondiale

A beh, se è per questo siamo in due. Mi piace l’hockey ghiaccio, ma da abitante di una città di mare dove il ghiaccio lo si vede quasi mai da piccolo ho optato per uno sport nel quale dei “quasi” tuoi conterranei (di Pompei, e si allenavano a Castellamare di Stabia) sono diventati molto molto famosi:

Sport che tutt’oggi a 46 (quasi 47) continuo a fare con una certa intensità.

A proposito del SuperBowl XLIV, gli astronauti della STS-129 hanno consegnato alla Lega Football USA un medaglione dedicato che hanno portato nello spazio durante la missione.
Foto NASA


In precedenza una delegazione dell’equipaggio dell’Atlantis aveva partecipato ad una partita dell’NBA tra i Clevaland Cavaliers e i Minnesota Timberwolves. Bob Satcher, mission specialist della STS-129 e appassionato di basket, infatti si era portato dietro, durante la missione, una maglia dell’All Star Game previsto il prossimo 14 febbraio.

Qui un intervista a Satcher sul sito dell’NBA:
http://www.nba.com/2009/news/features/11/11/satcher.qa/index.html

E io intanto ieri sera sono finalmente riuscito a vincere il Superbowl con i miei Packers 2004! 28-14 contro Oakland, preticamente un massacro. Attacco esplosivo, Favre con percentuali bulgare e difesa granitica con un intercetto ritornato in TD!
Mi batto le mani da solo! :beer:

( :flushed: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Non è che qualcuno sa consigliarmi su dove trovare le regole del rugby del football americano?

Quelle del football le trovi in inglese sul sito dell’NFL (nfl.com). Attento perche’ e’ un malloppo di 130 pagine!
Quelle del rugby le trovi qui
Sul sito della federazione italiana football ci sono diverse “miniguide”.

Grazie. Ma non c’è una versione in un pdf singolo?
Sia per il rugby che per il football c’è un link per ogni capitolo :disappointed:

ci sara’ di sicuro, ma io non l’ho trovato! :frowning: