Sviluppo countdown STS per Firefox

Ciao a tutti! Non so se ho indovinato sezione, comunque…

Da qualche giorno mi era venuto in mente di creare un piccolo add-on per firefox per tenere sempre sott’occhio nella statusbar il countdown, ed eventualmente il countup fino all’atterraggio, delle missioni STS. Quindi, non sapendo nulla di XUL e JavaScript, mi sono messo a cercare su internet qualche codice preconfezionato. Dopo averne valutati alcuni, ne ho scelto uno. Ho cominciato a sistemarlo e sono arrivato a qualcosa che sembra funzionare (il countdown funziona, il countup deve essere ancora sitemato).
Però poi ho pensato: la data di lancio l’ho inserita io “a mano” nel codice, ma se la cambiano? E se ci sarà qualche SCRUB? Allora ho pensato di caricare la data di lancio direttamente dalla pagina di Wikipedia o da qualche altro sito che sia ugualmente aggiornato. E come fare a prendere i dati dalla pagina HTML? :smiley: Ho provato a scarabocchiare qualche riga di codice, ma mi stava venendo qualcosa di assurdo e che non funzionava molto. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quindi mi chiedevo se voi aveste qualche suggerimento. Magari devo creare una pagina con la data di lancio in un formato facile da caricare nel codice JavaScript, e poi dovrei aggiornare io la pagina.

Io non ci capisco un’acca…
quindi mi limito a supportarti.
Go M@X, Go!!

Idem. Buon lavoro :slight_smile:

Buon lavoro anche da parte mia!

Lasciare che ogni utente imposti la data a mano da un menù impostazioni?

Vebbè, però così diventa un semplice orologio… Io non ne capisco niente di informatica, ma sarebbe carino se l’add-on fosse legato al mission clock ufficiale…

La soluzione che abbiamo implementato per la “barra” che attiviamo in corrispondenza dei lanci qui sul forum si basa su un file di testo che creiamo a mano, contenente tutti gli eventi vari legati ad un lancio.
La NASA al momento infatti non fornisce un file TXT o in qualsiasi formato che si possa “dare in pasto” ad una procedura software autoprodotta. Noi li copia-incolliamo dal sito NASA e formattiamo tutto a mano.
Chiaro che il downsize del tutto è che se c’è uno scrub, e tutto viene riprogrammato, si ricomincia daccapo il processo di creazione del file TXT.
Per darti un’idea di come è fatto, ecco l’ultimo che abbiamo creato: http://www.forumastronautico.it/infobar/STS-125.txt
A mio modo di vedere il vero plus sarebbe avere un file così, con tracciato standard, già manutenuto dalla NASA, così noi ci si potrebbe concentrare nella manutenzione del tutto.
Altre idee di sviluppo di questo componente del forum sono in via di formazione nel mio cervello :smiley:

Si potrebbe fare una piccola applicazioncina che prende il file dal sito nasa e fa la formattazione in automatico…
Io ho creato una cosa del genere per lavoro…se mi dite dove trovo il file Nasa posso vedere di modificare il tutto per avere in uscita quello che ha lincato Marcozambi…anche se mi ci vorrà del tempo causa traslocco…

Esatto, infatti io speravo in qualcosa del genere.

Ma forse non c’è un file NASA aggiornato costantemente per noi comuni mortali :disappointed:

Si ok…io mi riferivo al/ai file/s da cui fanno copia incolla in manuale…si può “automatizzare” quella operazione se i file sono sempre gli stessi…

Forse si potrebbe usare questo come base, sembrerebbe aggiornato…
http://www.nasa.gov/missions/highlights/schedule.html
gli eventi più dettagliati credo che comunque possano “dipendere” da data e ora di lancio…

ciaocarlo

Io in realtà prendo tutte le tabelle qui: http://www.cbsnews.com/network/news/space/currentglance.html

Dove ottiene i dati l’applicazione Mission Clock per iPhone? Usa qualche API?

Paolo Amoroso

Eccovi in allegato quella che si può definire una beta (ho eliminato l’allegato perchè è disponibile una nuova versione qualche post più in basso) :smiley:
Mi sembrava che sarebbe stato più facile, dato che dovevo creare un semplice timer con un qualche codice preso da internet. Invece i problemi ci sono stati, per esempio il countdown (o il countup) si bloccava quando Firefox era rallentato. Comunque ora avete un timer nella statusbar che vi indica quanto tempo manca al lancio, poi da quanto tempo è iniziata la missione e all’atterraggio il conto dovrebbe fermarsi.
Le date di lancio e atterraggio per ora le ho inserite io. Ma vorrei creare una pagina, che poi dovrei aggiornare costantemente, con le due date (e orari). La data l’ho inserita in questo formato:
2010,1,7,9,39,0
cioè:
2010 - anno
1 - febbraio
7 - giorno
9 - ora in UTC
39 - minuto
0 - secondo
Quindi nella pagina dovrei scrivere due righe come quella che ho scritto prima. Oppure dovrei prendere la data dai siti che avete detto, ma come si fa? :stuck_out_tongue_winking_eye: C’ho provato con qualche codice con Wikipedia, ma stava venendo una cosa troppo lunga e complicata (e non ero neanche sicuro che funzionasse). Inoltre devo trovare il sistema per far cominciare un nuovo countdown quando si finisce STS-130.
Io uso Firefox 3.5, ma dovrebbe funzionare con tutte le versioni a partire dalla 3.0.

Per installare l’add-on aprite l’archivio e trascinate il file xpi all’interno della finestra di Firefox.

Bug #1: Nella descrizione del plugin c’è scritto “spase” invece di “space” :smiley:

Grazie della beta, credo proprio che la terrò attivata! :slight_smile:

L’ho correggiuto! :smiley: Grazie.

M@x, ho creato uno script php che estrae automaticamente quei dati da un sito.
Sentiamoci per pm :wink:

Non so se questa pagina può risultare utile (attualmente nella sezione Space Shuttle non c’è pubblicato nulla): https://spaceflight.nasa.gov/realdata/elements/

G R A N D I S S I M O ! :clap:
Così da oggi non mi passerà più l’attesa… :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grazie mille :slight_smile:

Sono contento che lo proviate, così fate anche da cavie :smiley: