SVOM - Space Variable Objects Monitor

Non abbiamo ancora mai parlato di questa missione, che verrà lanciata relativamente a breve, nella primavera del 2024. Forse non è sotto i riflettori perchè é una missione franco-cinese, ma andiamo con ordine.

Si tratta di un piccolo telescopio spaziale per i raggi X in fase di sviluppo da parte della China National Space Administration (CNSA), dell’Accademia cinese delle scienze (CAS) e dell’Agenzia spaziale francese (CNES). SVOM studierà le esplosioni di stelle massicce analizzandone le emissioni gamma.

Ne sono venuto a conoscenza perché un mio amico che lavora a LIGO e che l’anno prossimo inizierà a lavorare anche a ACLAIRs, mi ha inviato questa foto:


E’ una foto che ha scattato lui al prototipo della maschera di codifica (vedi sotto) che è esposto in un istituto. Mi ha dato il permesso di pubblicarla e non ci sono problemi perché ne esitono già immagini pubbliche (per esempio qui: https://www.svom.eu/wp-content/uploads/2020/10/C3A2S_withRealCross.jpg_borderB.jpg)

ACLAIRs, che volerà con SVOM, è uno strumento costituito da:

  • Una X-/Gamma-ray wide-field (89°x89°) coded-mask camera che lavorerà nel range di energia 4 – 250 keV. Ogni fotone che passa attrraverso le aperture della maschera può interagire con uno o più dei 6400 rivelatori CdTe tenuti a -20°C.

  • Una data processing unit chiamata UGTS che farà funzionare il telescopio, gestendo l’acquisizione del flusso di dati e cercando in near real time nuovi GRB all’interno del campo visivo (FoV) di ECLAIRs.

Da quersto articolo si capisce come vengono correlate le osservazioni di LIGO con quelle relative ai GRB.

Su SVOM c’è qualcosa, se voltete approfondire vi lascio un paio di link:

e su ECLAIRs:

6 Mi Piace

Molto bella la maschera codificata. E’ in titanio e tantalio. Ci sono perfino i files .STL per stamparla in 3D :slight_smile: e la spiegazione di come funziona: https://www.svom.eu/en/masque-code-en/

Sì, ha catturato anche la mia attenzione!

Ho creato la voce Wikipedia in italiano della missione (wikipediani, dateci un occhio!):

5 Mi Piace