[Tecnico] Capsula Crew Dragon esplode durante test a terra dei SuperDraco

Parlo per esperienza diretta, i test vengono effettuati per cercare di far emergere problematiche che avrebbero un impatto significativo in termini di operatività.

Premesso ciò, sgombrate la testa da sciocchezze del tipo “meglio che succede durante i test che dopo”, si fanno i test perché si devono fare ma li si fa con le dita incrociate mormorando la famosa preghiera “Dio mio non mandare tutto a put…”

Sgombrato il campo da equivoci di natura filosofica torniamo al (poco anzi pochissimo) che sappiamo su questa cosiddetta “anomalia” (all’anima dell’anomalia mi verrebbe da dire). Partiamo dal termine stesso “anomalia”, questa è una parola nuova in bocca alla NASA, ma frequentemente utilizzata nel mondo sovietico/russo per mascherare incidenti catastrofici.

Poi passiamo al video, qualcuno ha sollevato dubbi sulla sua autenticità, personalmente ritengo che (per quanto sgranato e poco visibile) sia vero, perché coincide con quel poco che si sa della tempistica del test e dell’incidente.

Sulla natura del disastro, al momento non si può tirare ad indovinare, perché (e qui sono d’accordo con Marco) sappiamo poco del test in particolare e della capsula Dragon Manned in generale.

Ora tutte le considerazioni finora fatte rappresentano la parte “negativa” della storia, con impatti potenzialmente significativi sull’intero programma manned della NASA (o quel poco che ne resta).
C’è anche una parte “positiva”, rappresentata dai seguenti punti:

  1. Nessuno si è fatto male (spavento a parte)
  2. il test è avvenuto a terra e non in volo durante lo “in-flight abort”
  3. La capsula era sicuramente collegata ad un GSE (Ground Support Equipment) il che significa almeno un tonnellata di telemetria che ha rilevato tutti i parametri fondamentali (ed anche quelli superflui se è per questo) dal primo momento all’ultimo.

Il silenzio della NASA/SpaceX può significare solamente, a mio avviso, che il team congiunto sta analizzando le predette telemetrie per cercare di stilare un test report dettagliato sulle cause di questo incidente e sui possibili rimedi per minimizzare o eliminare del tutto i possibili rischi.

8 Mi Piace