[TECNICO] SLS / Artemis 1 Stato avanzamento lavori al 16/11/2022

Video in versione YT.

4 Mi Piace

Ottimo video sui vari RS-25 che verranno montati da Artemis 1 in poi

1 Mi Piace

Rilevante anche per Artemis 1 queste news qua.
Innanzi tutto si è conclusa la campagna di test strutturali per quando riguarda il serbatoio dell idrogeno liquido. Il serbatoio è certificato per sostenere gli sforzi al lancio sia del Block 1 che del Block 1B.

Dopo le certificazioni, gli ingegneri del Marshall hanno voluto vedere fino a dove arrivava la resilenza del serbatoio. Dopo una “battaglia” di 5 ore e forze superiori al 260% a quelle previste da un lancio , il serbatoio dell idrogeno liquido per SLS ha alzato bandiera bianca in maniera alquanto spettacolare. Si tratta di un ottimo testamento alla resistenza dei serbatoi prodotti a Michoud.

9 Mi Piace

Fattore sicurezza 2,5

Chiedo scusa, ma serve realmente una resistenza a forze superiori al 260% di quelle previste durante il lancio, per un “oggetto” che e’ destinato ad un singolo uso, per poi essere distrutto nel rientro atmosferico?

1 Mi Piace

Requisiti di man rating. Sono requisiti molto stretti che impongono performance delle componenti di molto superiori alle forze previste.
In quel safety factor di 2.6X (per esempio il Falcon 9 ha un safety factor di 1.4X) c’è anche margine per adottare booster più potenti, togliere un pò di massa per migliorare performance etc etc.

10 Mi Piace

Qualche ulteriore elemento di approfondimento e informazione sul fattore di sicurezza dal solito archivio NASA NTRS

20140011147.pdf (1,2 MB)

6 Mi Piace

Il video della rottura.

7 Mi Piace

Durante L’ Artemis Day, dal Michoud Assembly Facility, l’amministratore della NASA Jim Bridenstine ha annunciato con molta enfasi la fine della fase costruttiva di SLS. Il Core Stage 1 è terminato completamente. Sono ora in corso tutte le verifiche da parte di Boeing e AJR che certificheranno l’idoneità dello stadio a lasciare il MAF per imbarcarsi sul Pegasus. La data originale era il 10 Dicembre, tuttavia una serie di piccoli delay accumulati nei mesi l’hanno spostata verso il 20 di Dicembre circa.

(immagini credit NASA)
Segnalo anche questo video estremamente ricco di informazioni a mio parere e proveniente da una persona che sa qualcosina a riguardo degli RS-25D per SLS :slight_smile:

4 Mi Piace

Un altro video relativo all’evento.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

Qualcuno ha idea della pressione raggiunta?

Il primo stadio è stato trasportato il 1 gennaio nell’edificio 110 per la preparazione all’imbarco su Pegasus.

2 Mi Piace

E ieri è stato trasportato verso Pegasus.

4 Mi Piace

Il video dell’imbarco su Pegasus.

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Altro video da Michoud.

4 Mi Piace

Primo stadio arrivato a Stennis!

2 Mi Piace

Ultimamente presso il Vehicle Assembly Building del Kennedy Space Center la squadra della NASA chiamata Exploration Ground Systems (che comprende ingegneri, tecnici e gruisti) si è esercitata con l’appaltatore Jacobs nel sollevamento e nell’impilaggio dei segmenti dei due razzi a combustibile solido, prodotti dalla Northrop Grumman. L’esercitazione si è svolta utilizzando dei pathfinder, ovvero repliche dei segmenti “originali” identiche per forma, peso, dimensione e bilanciamento ma inerti[1].

Ecco le parole di Michael McClure, Jacobs’ lead engineer for the Handling, Mechanical and Structures Engineering Group: “La simulazione con i pathfinder è andata molto bene e ciò fa parte una serie di esercitazioni, che ci stanno facendo acquisire una grande esperienza, in particolare ai nostri nuovi tecnici, agli ingegneri, al personale addetto al controllo qualità e ai gruisti".

https://blogs.nasa.gov/kennedy/2020/01/14/team-practices-booster-stacking-for-artemis-missions/

Qui due foto scattate in occasione dell’esercitazione svolta l’8 gennaio 2020

Imgur

Imgur

Fonte foto: Account Flickr “NASA Kennedy”
Credit: NASA/Glenn Benson


  1. Il combustibile solido (infiammabile) rimpiazzato con un simulatore di massa. ↩︎

9 Mi Piace

il primo Primo Stadio dello SLS è stato messo in verticale e posizionato sul banco di prova presso lo Stennis Space Center, in vista degli ultimi lavori di preparazione per i test

7 Mi Piace