Ciao, dopo diverso tempo ho ripreso in mano il mio telescopio Star Observer, quello che un po’di anni fa usciva in edicola. Durante l’utilizzo collegato alla corrente, ho sentito puzza di bruciato, ho aperto il vano dell’elettronica ed effettivamente si é danneggiata una scheda. Ovviamente non esisteranno i ricambi di queste schede.La mia domanda è: dato che vorrei almeno salvare la parte ottica, esistono montature equatoriali “spare”?
Vediamo se @IK1ODO ha qualche consiglio.
A parte la scheda dovrebbe essere possibile controllare manualmente i movimenti del telescopio.
Con quella patacca di telescopio no, è tutto controllato via app.
Cercando il nome Star Observer ho visto che ne vendono una versione con la montatura manuale. Secondo me la trovi da comprare a parte. Forse è standard.
In realtà non dovrebbe essere difficile pilotare i motori manualmente, non so quali siano le consuetudini per quanto riguarda telescopi amatoriali ma penso che probabilmente siamo degli stepper demoltiplicati. Dovresti trovare delle schede molto economiche per stampanti 3d che fanno al caso tuo ![]()
Propendo per una montatura a parte nuova, o completamente manuale o, spendendo qualcosa in piú, una go-to
E’ esploso l’U1. Se si riesce a leggere cos’è volendo trovi qualcuno che prova a sostituirtelo per pochi soldi, però se si è danneggiato senza evidenti motivi, il problema potrebbe ripetersi.
Non so proprio che dirti, non me ne sono mai passati tra le mani. Data la nota povertà dello strumento e della montatura stessa, non so se valga la pena di spenderci tempo.
Mi dispiace buttare via la parte ottica ![]()
capisco, ma montature economiche ne trovi quante vuoi. Piano B, inizia a risparmiare e prendi qualcosa di più decente… per poco più di 600€ prendi un Maksutov con la montatura di ultima generazione, un MC127/1500. La mia ditta distribuisce Skywatcher, se serve fai un fiskio..
e fai un salto di qualità rispetto all’altro (che puoi sempre rivendere)
Ok, magari farò quell’ investimento. Quello che mi interessa sapere ora è: quindi esistono montature da sole, come ricambi?
Sei proprio sicuro che il telescopio non sia orientabile manualmente senza i motori di controllo? La montatura non ha leve o viti per sbloccare l’asse di ascensione retta e declinazione?
sì, esistono, certo. Sfoglia il catalogo Skywatcher da Auriga, https://www.auriga.it/downloads.html
Provo a smontare i motorini e sperimentare quanto è stabile sui due assi.
Per ora non smonterei i motori perché è improbabile che la stabilità dipenda da quelli. Puoi postare un paio di foto della montatura?
La montatura AZ5 non sembra malvagia: spartana ma funzionale.Grazie per la dritta.
Via tutta l’elettronica. Ora ho un telescopio manuale perfettamente funzionante. Non a caso sono Mark Watney.
Da astrofilo, per quel telescopio puoi cercare anche montature usate, è un tipo di ottica che mettevano sulle EQ-1 (che comunque era sottodimensionata), le AZ5 e simili (buona) le trovi anche usate, cerca sul sito Astrosell.
Altra opzione da considerare, è costruirti con il legno una montaturina Dobson, non è difficilissimo anche se probabilmente starai sui 50 Euro di materiali se vuoi farla bene, a meno di non avere scarti se già fai bricolage, etc…