Telescopio per bambino

Io fossi in te cercherei in rete un’associazione di astrofili vicino a casa e gli chiederei se fanno delle uscite pubbliche dove si possono portare i bambini.
Comunque a quel prezzo, non essendo un grosso esborso, puo’ andare bene.

Ps: bello l’attacco per smartphone!

1 Mi Piace

@Steve se siete di Verona come me (lo deduco dal festeggiare S.Lucia) ti consiglio di portare tuo figlio ad uno degli eventi gratuiti organizzati dal CAV (Circolo Astrofili Veronesi).
Può essere uno stimolo per lui per appassionarsi alla materia ed un aiuto per voi genitori per guidarlo nell’apprendimento.
E’ ancora piccolo ma a quell’età imparano alla velocità della luce.

1 Mi Piace

Grazie per l info :grinning_face_with_smiling_eyes: noi siamo di brescia. Ora mi sono informata qnche sugli eventi che organizzano all’osservatorio qua in provincia di bs

1 Mi Piace

Chiedo aiuto agli astrofili del forum e in particolare a IK1ODO sulla scelta di un telescopio per una bambina di 13 anni. Una mia amica sapendo che mi interesso di astronomia mi ha chiesto di suggerirgli un modello di telescopio da regalargli per Natale. Mi interesso di astrofisica e cosmologia da autodidatta, ma non sono un astrofilo e per questo non conosco gli ultimi prodotti in commercio di telescopi. Vi sarei grato se potete aiutarmi a darle un buon consiglio. Il budget è di 250-300 Euro.

Ciao, non sono molto esperto (osservo da un anno) ma dipende da cosa vuoi osservare e dal cielo che hai. In generale per i pianeti e la Luna vai meglio con i rifrattori, con gli ritchey-cassergrain e con i mak, mentre per il deep sky i newton sono da preferire. Poi se hai un rifrattore non vuol dire che non puoi osservare il deep sky, solo che per quel compito il telescopio migliore è un altro.
Comunque ci sono buoni libri che spiegano bene il tutto, io ho comprato “Primo incontro con il cielo stellato” ed è davvero completo.

Ciao

La bambina a cui va in regalo il telescopio ha 13 anni. Credo che un telescopio rifrattore facile da usare sarebbe la scelta migliore. Avevo pensato al rifrattore dellaCelestron StarSense explorer 70 lt con app StarSense Explorer per smarthphone e al Celestron PowerSeeker 80 eq md. Chiedo se uno dei due potrebbe essere il telescopio più adatto alla sua età o potrebbero esserci dei telescopi più appropriati.

Io andrei su un 90 mm f/10, come l’Evostar 90 AZ3 di Skywatcher. 239 € di listino, leggero e facile da usare, ed ha già un’apertura interessante.
Lascia stare lo Startravel 102, il tubo non è buono.
Agli oculari in dotazione (25 e 10 mm) aggiungi magari un 35 mm, ed un filtro solare, dato che il nuovo ciclo solare sta iniziando a farsi vedere. Sei ancora abbondantemente entro il budget.
Poi il problema è mantenere alto l’intereresse; se c’è qualche circolo di astrofili, iscrivila, e vedi se fanno serate osservative comuni… è sempre una cosa molto bella, qualcuno deve insegnare a osservare e a cercare gli oggetti.

Quindi quelli che avevo pensato io non me li consigli? Pensavo che il celestron starsense explorer 70 lt fosse per lei più facile da utilizzare. Grazie del suggerimento che mi hai dato e che terrò in dovuta considerazione. Per l’iscrizione ad un circolo astrofili purtroppo il più vicino è a circa 50 km dal mio paese.

Non saprei, Silvano. I giocattoli automatici stufano… e otticamente è solo un 70 mm. Secondo me il semplice tubo su montatura altazimutale è ottimo per cominciare con Luna, pianeti e stelle doppie. Profondo cielo ne vedi poco, ma se abiti a 50 km da un circolo allora forse hai un buon cielo… ci sarebbe da divertirsi.

In effetti basta spostarsi dal paese di un chilometro per avere, nuvole permettendo, un cielo stupendo . Grazie nuovamente per i tuoi consigli che terrò in dovuta considerazione.

2 Mi Piace