Terminata Expedition 24

Il comandante Alexander Skvortsov e gli ingegneri di volo Tracy Caldwell Dyson e Mikhail Kornienko hanno concluso il loro soggiorno di sei mesi sull’ISS, atterrando oggi con la loro Soyuz TMA-18 in Kazakhstan.

Il distacco dalla stazione spaziale ed il successivo rientro sono avvenuti con un giorno di ritardo a causa di un problema ad un sensore del portello manifestatosi giovedi’ notte. Il guasto impediva ai ganci di attracco posizionati sul modulo Poisk di aprirsi; la soluzione adottata e’ stata quella di installare dei cavi volanti di bypass del sensore difettoso.

Risolto l’inconveniente, il rientro e’ stato nominale, e Skvortsov e Kornienko rientreranno domani a Star City.

Sull’ISS rimangono ora Doug Wheelock, che ne ha preso il comando mercoledi’, l’ingegnere di volo NASA Shannon Walker, e l’ingegnere di volo russo Fyodor Yurchikhin. Verranno raggiunti dall’equipaggio di Expedition 25 (Scott Kelly, Alexander Kaleri e Oleg Skripochka) il 9 ottobre prossimo.

fonte: NASA

Stanno arrivando le prime foto dell’atterraggio.

Tracy Caldwell detiene ora un record. Fra gli astronauti che hanno effettuato “solo” 3 EVA nella loro carriera è quello/a che ha passato più tempo all’esterno del veicolo, per la precisione 22 ore e 49 minuti. Il record precedente apparteneva a Harrison Schmitt, con 22 ore e 5 minuti nel corso di tre EVA (tra l’altro lunari).

È che la mandano fuori per evitare che faccia troppi danni dentro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=twRXaQMlXfM
http://www.youtube.com/watch?v=K8T8uuKTips
http://www.youtube.com/watch?v=WKM8j0qFLy4

Un’altra foto. Gli astronauti Tracy Caldwell Dyson (a sinistra), Alexander Skvortsov (al centro) e Mikhail Kornienko sono seduti fuori dalla capsula Soyuz pochi minuti dopo l’atterraggio di stamattina. Scusate se l’immagine è in low res, non è disponibile il link a qualità maggiore.


160328main_land_pic_425x291.jpg

Caspita Buzz, non ci avevo mai pensato! Ecco perché nessun italiano ha mai fatto EVA. Troppo bravi e utili dentro per “sprecarli” fuori dal portello. :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh, non è un segreto che qualche astronauta è più performante della media nelle attività a bordo, e qualcuno meno. D’altronde abbiamo sempre a che fare con esseri umani :wink:

Qui nuove fotografie del landing: http://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/sets/72157624071218639/?page=2