terraforming di Marte

Mantenere in vita delle persone per un siffatto viaggio è più complesso che un singolo robot. Perché un uomo possa calacare i piedi su Marte ci vogliono motivazioni politiche (prima che economiche) ben più forti di quelle che resero possibile lo sbarco sulla Luna (satellite ad un tiro di schioppo che non Marte).
Per i sistemi propulsivi forse ti riferisci al progetto 242 (isotopo dell’americio) di Carlo Rubbia? Però non ne ho più sentito parlare da anni ormai. Un motore in grado di spingere l’atronave è un elemento essenziale; ma ci sono altri fattori di cui bisogna tenere conto, come uno scudo per le radiazioni ad esempio.

Quoto.
Spero che cominci a muoversi qualcosa perchè di questo passo fra 100 anni non so come sarà ridotto il nostro pianeta e in particolar modo l’atmosfera :thinking:
Se si riuscirà a far fronte a questo grave problema il terraforming è un progetto interessate, e chissà, magari anche tappa fondamentale per la storia dell’umanità…il sovraffollamento incombe :smile:

Sono pienamente d’accordo, trovo piuttosto squallida l’idea di colonizzare altri pianeti perchè il nostro sta collassando oltretutto per colpa nostra … :smile:

anche perchè la tecnologia per abattere le emissioni nocive e ridurre gli scarichi dannois ci sono, mancha la volontà perche l’economia è troppo ancora dipendente dalle vecchie rirsorse (fine OT)

Concordo. Io direi che più che terraformare Marte stiamo marteformando la Terra :disappointed:

il discorso mi ricorda il prologo della serie Gundam degli anni '80…

Concordo con l’idea che, prima di lanciarci in progetti “planetari” di trasformazione di un altro pianeta, sarebbe meglio cominciare “da subito” a pensare di salvaguardare il “nostro” unico pianeta nel quale possiamo sopravvivere senza una tuta spaziale… la Terra! So che magari può sembrare un discorso banale e semplicistico ma invece di parlare cominciamo ad agire! Risparmio energetico ed utilizzo di fonti alternative! Obama insegna! :wink:

Non è un discorso semplicistico… terraformare un qualsivoglia pianeta costerebbe diversi ordini di grandezza di svariati protocolli di Kyoto… e il fatto che non se ne è mai parlato seriamente in sede di agenzie spaziali mi rasserena :wink:

anche perchè ricordiamoci che campo magnetico a parte marte e venere sono diventati cosi in base alle loro dimensioni/massa rapportate alla distanza dal sole; se li invertissimo di orbita (Assurdo) tenderebbero a terraformarsi spontaneamente.

In ultimo parliamo d’ecologia ed ecosistemi e allora perchè alterare l’ecosistema di questi due pianeti per un nostro capriccio?

Concordo. Concordo.