Terza lingua: tedesco o francese

Buongiorno a tutti. Sono al primo anno di ingegneria aerospaziale e, per ora, la mia idea è quella di continuare con la laurea magistrale in ambito spaziale, anche se non ho ancora escluso il campo aeronautico più che altro per la passione per il motorsport.

Dunque, sono convinto che un’esperienza all’estero sia necessaria oltre che appagante, e per questo mi stavo già iniziando a chiedere dove converrebbe andare a parare per l’ingegneria aerospaziale.
Dato che una lingua non si impara in 10 giorni, vorrei già iniziare dei corsi di lingua in francese o in tedesco (entrambi è troppo), solo che non saprei su quale concentrarmi di più: Mi piacerebbe fare una parte della magistrale a Tolosa, però so che anche in germania l’ingegneria è molto sviluppata e ci sono diverse eccellenze. Il mio piano sarebbe di iniziare a studiare una delle due lingue e poi andare in erasmus al secondo semestre del secondo anno o al terzo anno per migliorare ancora di più.
Voi, più esperti di me, cosa consigliate? Francese o tedesco?

@Nickbru quello che posso dirti leggendo tra le righe di ciò che hai scritto è di fare prima un brainstorming e cercare di capire cosa vorresti fare poi, credo che decidere se volessi restare sull’automotive e motorsport o su cio che vola (volgarmente parlando) gia ti darebbe il 50% della risposta.
Da tenere in considerazione il fatto che imparare il tedesco non ti darebbe troppo range , (solo) kilometricamente parlando , mentre imparare il francesce pensando ad esempio ad Airbus potrebbe darti un bel po di punti in più per cercare una carriera in quell’azienda , tenendo anche in considerazione altri paesi in cui si parla francese (belgio ,canada etc).
Un ultimo punto davvero personalissimo: avendo studiato francese posso dire che è più intuitiva come lingua e di più veloce studio , cosa che non posso dire del tedesco avendo una fonetica prettamente diversa ( ho studiato pochissimo e poi ho smesso).

1 Mi Piace