Tesina maturità (tanto per cambiare...)

Ragazzi, è da un po’ che non vi scrivo! All’alba della prima prova finalmente ho la tesina corretta, rivista e pronta per essere stampata! Intanto ne approfitto per ringraziarvi tutti per il vostro preziosissimo aiuto, speriamo che gli sforzi servano! Prima di stamparla però avrei un ultimissimo dubbio e come sempre vorrei chiedervi una delucidazione. Vi allego la pagina in cui parlo della dinamica del lancio: il dubbio che ho è sul piccolo schemino della composizione delle velocità durante il lancio. L’ho copiato pari pari da un documento trovato in rete e, nonostante l’abbia visto e rivisto, ancora non mi convince. Il vettore Vgt, essendo somma di Vgr e Vrt, dovrebbe avere un modulo minore della somma dei loro moduli perchè Vgr e Vrt sono opposti!

Anche a me non piace molto il diagramma così. Io lo imposterei supponendo che il razzo si muova da sinistra a destra.
Vrt quindi è da sinistra a destra. Vgr (gas rispetto al razzo giusto?) sarà quindi da destra a sinistra, e in modulo sarà maggiore di Vrt (non minore come nel tuo grafico).
Di conseguenza, Vgt sarà da destra a sinistra, ma con modulo minore di Vgr.

PS: cmq complimenti! Non so quanti prof delle superiori sappiano chi è Tsiolkovskij!

io, io!

Non vale! sei un infiltrato :stuck_out_tongue_winking_eye:

E cmq questo ti fa onore! :wink:

Grazie, comunque e’ vero, siamo merce rara. Mostravo giusto un po’ di tempo fa ad alcuni colleghi le foto del mio viaggio al Ksc, quando ho incontrato parecchi astronauti (viaggio che ho raccontato in un altro topic), pensando di ottenere una generale ammirazione (o almeno un po’ di invidia). Invece ho avuto solo delle educate manifestazioni di moderato interesse. Il massimo l’ho ottenuto quando ho mostrato una foto con Neil Armstrong… un mio collega ha commentato: ‘quello e’ Armstrong? Non l’avevo riconosciuto, forse perche’ di solito portava il casco.'…


l’avrei strozzato! :point_up:

p.s. per quanto riguarda l’infiltrato, e’ vero! Questa settimana ho dovuto fare due infiltrazioni alla spalla (l’eta’…) :cry:

e con cio’ chiudo l’o.t.

Ragazzi, finalmente è finita!! Stamattina ho sostenuto il mio orale: devo dire che la tesina ha fatto una gran figura, e buona parte del merito va a voi! Vi ringrazio ancora tutti quanti per il vostro aiuto che è stato fondamentale. Tra qualche anno, quando sarò ingegnere, spero di essere in grado di discutere con voi di argomenti di ben altro livello! E ora si va in vacanza!!! :slight_smile:

Complimenti, mi sarebbe piaciuto essere dall’altra parte del tavolo.

Beh, ma noi vogliamo sapere il voto!

Vi farò sapere, probabilmente sarà intorno al 90 :slight_smile:

ciao badboy12, da quello che ho capito abbiamo presentato in sede d’esame due tesine abbastanza simili, e visto che ci siamo tutti e due appoggiati a questo forum ho pensato che sarebbe stato interessante confrontare i nostri lavori, o almeno io sarei curioso di vedere un’altra tesina dello stesso argomento :grin: tanto ormai l’esame è stato dato e il diploma in mano ce l’abbiamo entrambi…

se per te è ok posso mandarti la mia via mail in formato pdf :wink:

Puoi anche mandarla al nostro admin che la posterà nella sezione download :smiley:

buona idea! correggo qualche errore che mi sarà sfuggito e lo faccio… come lo trovo l’admin del sito?

Ti mando un PM cosi vediamo come fare

Per me va bene! AJ se mi mandi un pm con le istruzioni la invio anche io all’admin!

Le tesine dei nostri gentili utenti sono disponibili nell’area download “Media” del nostro forum, nella sezione “Lavori degli utenti”.
Buona lettura :wink:

Hem :flushed:, io ottengo:

come già mi era capitato tempo fa… :thinking:

A me si aprono regolarmente…non le ho ancora lette interamente, ma sembrano molto interessanti e ben fatte.
Complimenti agli autori!!! :clap: :clap: :clap:

Wow ragazzi, sinceri complimenti a entrambi! Immagino che i prof. siano rimasti con la bocca aperta! :clap:

Wow ricevere complimenti da voi espertissimi è da non credere! Grazie a tutti davvero, comunque da parte mia rinnovo i complimenti a bande… :clap: hai fatto la tesina che avrei voluto fare io, inserendo più parti tecniche e anche parecchio approfondite (si vede che il bate è stata la tua maggior fonte :grin:) purtroppo io ho avuto paura di esagerare andando troppo nello specifico (pensa che alcuni me l’hanno criticata perchè sarebbe “troppo scientifica”!) e quindi ho deciso di divagare inserendo un po’ di cronistoria della missione :flushed: l’importante cmq è che abbia funzionato e che io mi sia divertito nello scriverla…dove andrai a fare ingegneria aerospaziale?!