Tesina

Buongiorno a tutti quanti!
Quest’anno dovrò affrontare l’esame di quinta e volevo presentare qualcosa di veramente interessante.
Pensavo a un razzo, ma i materiali scolastici non sono il massimo.
Volevo produrre qualcosa in grado di sollevarsi da terra di un metro massimo e rimanere in aria per massimo un minuto.
Posso a scuola aiutarmi con conoscenze chimiche, meccaniche, elettroniche ed informatiche. Chiedo ora perché la sua realizzazione dovrebbe impiegarmi 9 mesi.
A voi la parola se sapete cosa suggerirmi.

Un razzo a mio parere e’ molto difficile. Perche’ non lanci un pallone sonda stratosferico?

Avevo preso questa considerazione, ma è stata fatta quest’anno da un altro studente e non vorrei che risultasse un copia e incolla. Inoltre ha speso più di mille euro.
Lui al pallone d’elio ha legato due telecamere con GPS.

Mandare qualcosa lassù con una videocamera mi sembra bella come idea, però dovrei svilupparla in modo originale. Tu cosa mi consigli?

P.s. In effetti mi sembra più fattibile un pallone che un razzo.

Mille euro e’ esagerato, tu potresti studiare come ridurre i costi in modo sostanziale; cerca di starci con 100EUR. Io non sono certo esperto di razzi ma ho ragioni di credere che siano ben piu’ costosi (a parte quelli piccolini che vanno su 50-100m e ricadono subito), e soprattutto con possibilita’ di guasti e lanci mancati ben superiori. Oppure se vuoi rimanere in ambito astronautico, potresti fare qualcosa per tracciare i satelliti, magari ricevere trasmissioni radio, etc. Magari potresti interessarti al progetto ARISS che consente agli astronauti di parlare con la scuole via radio dalla ISS, sono tutte idee che ti metto sul piatto, sarai tu a dover informarti e decidere

L’elio costa ottanta euro a bombola circa e il pallone ha un diametro di due metri. Supererei la cifra.

Punterò sul fattore economico e cercherò di produrre qualcosa di “buona” qualità.
Il progetto ARISS è ottimo per un indirizzo elettronico visto che si utilizzano le radio. Rimarrei sul campo astronautico, ma di chimica e fisica c’è poco.
Io infatti studio chimica e fisica. Il pallone sarebbe buono per la fisica, ma non per il mio portafoglio.
Vorrei qualcosa che utilizzi le mie discipline principalmente.

Mi raccomando, se lanciate un pallone controllate i limiti di peso e strutturali imposti dalla normativa, e richiedete il NOTAM.

Un’altra idea: scrivere o adattare del software.

Per fare qualcosa che si sollevi di qualche metro e rimanga in aria per qualche minuto a mio parere personale la vedo molto dura.
Il motore dovrebbe avere una spinta variabile e il tempo di accensione è estremamente lungo.
Dovresti costruire un sistema di stabilizzazione comprensivo di elettronica e di meccanica.
Nove mesi per fare una cosa del genere sono pochissimi, questa è una cosa che richiede anni di lavoro.
Con mille euro non costruisci nemmeno il banco per testare il motore.
Comunque questo è solo un parere personale e magari è una cosa fattibilissima.

Ciao
Paolo