Tesina

Ciao!
Frequento la 3 media e avrei bisogno di un consiglio per la mia tesina sull’universo.
In particolare,non so o meglio non trovo alcun tipo di informazioni da collegare ad educazione fisica[emoji20] .Avevo pensato alla preparazione fisica degli astronauti prima di andare nello spazio.vi Prego HELP ME[emoji779] [emoji779] [emoji24]

Ti consiglio di visitare il sito di Mission X, un’iniziativa per le scuole sull’allenamento e uno stile di vita ispirato a quello degli astronauti. Ci sono molti spunti sull’educazione fisica.

Grazie1000[emoji109]

Ciao, oltre al sito di Mission x, sicuramente il più indicato, trovi altre informazioni utili su ESA-kids, la sezione per studenti del sito dell’agenzia spaziale europea.
Ma, scusa la domanda da insegnante: per quando ti serve la tesina? Nelle scuole medie italiane le attività didattiche terminano il 30.06 quindi dovresti essere in vacanza. (lo so, lo so che in vacanza vi riempiono di compiti :wink: )

Ho bisogno di altri consigli,vi supplico

Non è solo questione di addestramento prima della missione.
Il corpo degli astronauti subisce degli impatti molto consistenti per via della lunga permanenza nello spazio, i muscoli si indeboliscono, le ossa subiscono osteoporosi, il sistema vestibolare (quello dell’equilibrio) dà un po’ i numeri, la vista sembra peggiorare, e così via. Tutto questo secondo me è un ottimo argomento da trattare per educazione fisica.

Tra l’altro in questo momento sulla ISS gli astronauti Kelly e Kornienko stanno facendo una missione della durata di un anno (invece dei soliti 6 mesi) proprio per studiare più a fondo gli effetti che la lunga permanenza dello spazio ha sul corpo umano. Direi che è un ottima occasione da sfruttare nella tua tesina.

PS: ma che scuole frequenti? Fai la tesina a ferragosto? :confused:

eh anch’io me lo chiedo. non sarà una scuola italiana…qui le scuole medie terminano le attività didattiche tassativamente entro il 30 Giugno, e le maturità non superanodi solito i i due terzi di Luglio.

Oppure gli serve per settembre…

Vero! Infatti chi ha avuto in pagella “6 con lacune” (che equivale a 5, che non si può mettere o il soggetto è automaticamente bocciato) all’inizio della scuola sarà interrogato per vedere se le ha colmate. Se sì tutto bene, se no il dato viene semplicemente registrato.

…secondo me gli studenti di oggi sono troppo avvantaggiati :-). Ai miei tempi se avevi 5 lo mettevano in pagella ed erano problemi tuoi :-). Ora è tutto un susseguirso di debiti e crediti che poi variano da scuola a scuola…meno male mio figlio quest’anno è in quinta superiore (esami a settembre permettendo :-)).

No no no io in realtà la ho appena cominciata la 3,la tesina la faccio prima perché se no durante ľanno non ci penso +