Test a McGregor dei motori di SpaceX

Forse sarebbe utile avere un thread per i test dei motori di SpaceX a McGregor.

In questi giorni si stanno svolgendo molti test di Raptor2. E’ da quasi un anno che è stato realizzato un nuovo banco che consente di posizionare i motori in verticale.

Qui un test di 40 secondi di un Raptor 2 (con audio!) e alcune foto della struttura.

12 Mi Piace

Test di alcuni giorni fa, di un razzo Raptor 2, pubblicato oggi.

In questo caso è stato testato sul banco di prova orizzontale.

3 Mi Piace

Video (con audio) di un altro test di Raptor 2, questa volta per un tempo più lungo, 78 secondi, sul banco verticale.

Si nota la fiamma inizialmente verde, passare al color arancio, e poi al blu.

4 Mi Piace

Relativamente legato a Boca Chica come luogo geografico, dato che qui siamo a McGregor, ma un test di un Raptor v2 è decisamente importante per il futuro di Starship…

5 Mi Piace

Uno dei Raptor 2 in test a McGregor ha subito un RUD.

1 Mi Piace

Test da 6 minuti, velocizzato.

2 Mi Piace

Un interessante riassunto dei soliti, bravissimi ragazzi di NSF, su come sia organizzata la location di McGregor, con tante immagini di test dei Raptor.

2 Mi Piace

Nella giornata del 4 giugno sono stati completati una serie di accensioni di diversa durata.

1 Mi Piace

Il primo Raptor ad effettuare gimbaling su un test stand.

I ragazzi di NSF hanno una live H24 sul sito.

3 Mi Piace
6 Mi Piace

vari test a McGregor di Raptor e Merlin

RUD test per i motori di SpaceX

1 Mi Piace

“piovono diamanti” :rofl: :rofl: (scusate non ho resistito)

2 Mi Piace

nuovi test in quel di McGregor, con parecchi spettatori…bovini! :rofl:

2 Mi Piace

A McGregor si stanno testando delle coperture per i raptor.

Forse in futuro li vedremo arrivare già “incamiciati”.

2 Mi Piace

Nuovi test in quel di McGregor.
Interessante la velocità di spostamento del sistema TVC! Per lo meno non credevo si riuscisse ad avere movimenti così rapidi.

1 Mi Piace

Beh, spero abbia notato che questi del tested Raptor thrust vector control (TVC) sono filmati quasi(?) tutti mostrati accelerati.

Comunque sì, i motori con gimbal sgambettano bene; lo si è visto nelle prove di quelli di SLS, ma secondo me hanno dato miglior spettacolo i Raptor nei test suborbitali di Starship quando dovevano compensare lo spegnimento di un motore alla volta, in volo, inquadrati da vicino (tipo SN11 a 2’15’'!).

Nella descrizione su YouTube si legge <traduzione di M. Edge, grassetto mio>:

Questo test potrebbe essere del TVC elettrico che SpaceX sta sviluppando per ridurre la massa e la complessità. Due test sono stati eseguiti il 13 ottobre e altri due sono stati eseguiti il 14 ottobre 2022.

“Elettrico” nel senso che un motorino elettrico agisce direttamente sul gimbal o è elettrica la motorizzazione della pompa del sistema idraulico che muove? (pensavo la seconda fosse già la norma).
Dove si era parlato del nuovo TVC?

Assolutamente conscio e consapevole che i video sono quasi sempre dei Timelapse, anche se all’inizio, a vedere la velocità di passaggio delle auto sulla strada, non sembra così accelerato. Successivamente invece sei nota.

Per quanto riguarda la movimentazione, non saprei. Sicuramente la movimentazione con pistoni idraulici, genera una forza maggiore. I carichi legati ad attuatori e/o assi elettrici o a levitazione magnetica, non penso siano sufficienti. Ma sono solo mie elucubrazioni derivate dal mio lavoro.

Notizia un po’ vecchiotta, ma il sito ha raggiunto il millesimo test, almeno contando quelli osservati dalla camera di NSF installata meno di un anno fa (28 aprile 2022).