Forse sarebbe utile avere un thread per i test dei motori di SpaceX a McGregor.
In questi giorni si stanno svolgendo molti test di Raptor2. E’ da quasi un anno che è stato realizzato un nuovo banco che consente di posizionare i motori in verticale.
Qui un test di 40 secondi di un Raptor 2 (con audio!) e alcune foto della struttura.
Relativamente legato a Boca Chica come luogo geografico, dato che qui siamo a McGregor, ma un test di un Raptor v2 è decisamente importante per il futuro di Starship…
Un interessante riassunto dei soliti, bravissimi ragazzi di NSF, su come sia organizzata la location di McGregor, con tante immagini di test dei Raptor.
Nuovi test in quel di McGregor.
Interessante la velocità di spostamento del sistema TVC! Per lo meno non credevo si riuscisse ad avere movimenti così rapidi.
Beh, spero abbia notato che questi del tested Raptor thrust vector control (TVC) sono filmati quasi(?) tutti mostrati accelerati.
Comunque sì, i motori con gimbal sgambettano bene; lo si è visto nelle prove di quelli di SLS, ma secondo me hanno dato miglior spettacolo i Raptor nei test suborbitali di Starship quando dovevano compensare lo spegnimento di un motore alla volta, in volo, inquadrati da vicino (tipo SN11 a 2’15’'!).
Nella descrizione su YouTube si legge <traduzione di M. Edge, grassetto mio>:
Questo test potrebbe essere del TVC elettrico che SpaceX sta sviluppando per ridurre la massa e la complessità. Due test sono stati eseguiti il 13 ottobre e altri due sono stati eseguiti il 14 ottobre 2022.
“Elettrico” nel senso che un motorino elettrico agisce direttamente sul gimbal o è elettrica la motorizzazione della pompa del sistema idraulico che muove? (pensavo la seconda fosse già la norma).
Dove si era parlato del nuovo TVC?
Assolutamente conscio e consapevole che i video sono quasi sempre dei Timelapse, anche se all’inizio, a vedere la velocità di passaggio delle auto sulla strada, non sembra così accelerato. Successivamente invece sei nota.
Per quanto riguarda la movimentazione, non saprei. Sicuramente la movimentazione con pistoni idraulici, genera una forza maggiore. I carichi legati ad attuatori e/o assi elettrici o a levitazione magnetica, non penso siano sufficienti. Ma sono solo mie elucubrazioni derivate dal mio lavoro.
Notizia un po’ vecchiotta, ma il sito ha raggiunto il millesimo test, almeno contando quelli osservati dalla camera di NSF installata meno di un anno fa (28 aprile 2022).