Test marziani

Con quell’ingrandimento si dovrebbe vedere che non è un cerchio. Ho controllato.

Grazie ragazzi, non si finisce mai di imparare.

Più che per una questione di ingrandimento, pensavo proprio che, vista che è appena passata l’opposizione, il pianeta fosse “pieno”.
Era una considerazione puramente geometrica, considerando tra l’altro le orbite complanari… approssimazione che è tutt’altro che legittima.

Infatti basta passare già di pochi giorni l’opposizione, e la fase diventa evidente (l’opposizione c’è stata il 21 gennaio).

A supporto della cosa, su questo blog, c’è una bella foto di Marte scattata ad inizio gennaio, dove è evidente la fase (il bordo destro non è netto)

Nella mia dovrebbe manifestarsi lo stesso effetto sulla sinistra, ma così non è, infatti la sfocatura rimane sulla destra
A questo punto, è possibile che abbia raddrizzato la foto in malo modo… pensavo che la macchia bianca più evidente fosse la calotta nord, ma forse è quella sud… oppure ci stiamo facendo dei viaggi, e la mia ripresa è comunque scarsa e stiamo tirando fuori de dettagli che magari non sono altro che artefatti di elaborazione.

Non credo sia così!
L’immagine è buona.
Se c’è qualcosa che non va, i possibili errori sono nell’orientamento dell’immagine o nell’orientamento e impostazione orario del programma che visualizza il pianeta.
Non lo dico per fare il saputello, ma sono gli errori che ho commesso io. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io usavo questo programma: WinJUPOS
Per cercare il programma che avevo disinstallato ho trovato la nuova versione!
Grazie Riky! :wink:

http://www.grischa-hahn.homepage.t-online.de/astro/winjupos/index.htm

Ma che saputello LEM, tu hai mille mila volte più esperienza di me sul campo, ed ogni tuo consiglio è prezioso.

Ho provato il programma che hai linkato (immagine a sinistra) e concorda col programma che uso io (immagine a destra)

Il più è capire se ho ruotato bene l’immagine che ho ripreso.


Da profano direi che il programma che usi tu da immagini migliori…da profano…

Biduum, che sia più bello graficamente poco importa, l’importante è che funzioni (effemeridi siano giuste) e sia impostato bene.

Era quello che volevo verificare.

Potresti fare un’animazione che passa da un’immagine all’altra…
In ogni caso i dettagli sono quelli!
WinJupos, se controlli bene è uno dei programmi più completi per questo tipo di immagini.
Io non so usarlo ma si possono montare più immagini fino a fare la mappatura del pianeta, ad esempio.

Scusa Lem, ma qui non ti ho capito.
A cosa mi serve fare un’animazione delle due immagini generate dal programma?

Scusa alle volte sono troppo telegrafico!
Con l’animazione, o meglio lavorandoci su, credo che evidenzieresti eventuali errori di rotazione dell’immagine.
Cosa che comunque si potrebbe fare anche in trasparenza con un programma di grafica.
Scusami di nuovo, non voglio essere pesante e romperti troppo le scatole.
Si fa tanto per chiacchierare… su temi interessanti.

Mi sa che sto facendo confusione. Ripeto tutto, sperando di non annoiarti a mia volta.

Io per “due immagini generate dal programma”, intendo quelle ultime due immagini di Marte che ho messo, generate direttamente da WinJUPOS e dall’altro software, inserendo semplicemente la date e l’ora (13 febbraio, ore 3:16 del mattino).
Lo scopo era quello di avere un’idea di come di presentasse la superficie del pianeta in quel momento.
Volevo inoltre capire se tutti e due software, davano lo stesso risultato, e così è stato.

Poi c’è il mio filmato da 2 minuti e mezzo ripreso col telescopio (dalle 3:16 alle 3:18 circa), dal quale ho elaborato l’immaginetta con Registax.

Confrontando l’immaginetta ottenuta, che non era orientata così come l’ho postata (la macchina fotografica era montata senza un orientamento particolare), e l’immagine generata dal programma, l’ho ruotata mettendo in altro quella che mi sembra essere la calotta nord. Dopo di che ho fatto il post.

A questo punto però, la parte ovalizzata (quella che dovrebbe essere FORSE la fase) sarebbe dal lato sbagliato.

Quindi

  • o non è la fase (o meglio, dalla foto non si riesce ad apprezzare la fase e l’ovalizzazione è data da qualche altra aberrazione)
  • o la foto non è girata col polo nord verso l’alto

Vediamo un poco…
Ho letto che una calotta polare è stata investita da una tempesta di sabbia. Perciò potrebbe non essere molto visibile.
A questo punto sarebbe meglio trovare una immagine similare a risoluzione, realizzata da altri la stessa sera, per fare dei raffronti.
Ho cercato … ma niente.
Probabilmente l’ovalizzazione potrebbe indicare l’orientamento.

Trovata io qui: http://www.celestronimages.com/details.php?image_id=5549&sessionid=88d3mn0ps60ooio972geiekrd0

La foto è stata scattata 2 ore prima della mia (12:22 UT = 01:22 CET, ed io ho scattato alle 3:16 CET).

La prima cosa che ho notato, è che stranamente quella immagine sembra speculare. LEM correggimi se sbaglio.

Quindi l’ho specularizzata, ruotata e leggermente ingrandita per paragonarla alla mia.

Cosa ho concluso:

  • La calotta nord si vede anche nella mia foto
  • C’è un alone bianco sulla destra in entrambi gli scatti
  • Dalle 2 foto, si può apprezzare la rotazione del pianeta
  • Nella mia foto la fase non si vede
  • L’ovalizzazione sembra essere un problema della mia ripresa e non una cosa effettivamente reale

Mi sembra che ora non ci siano dubbi! :stuck_out_tongue_winking_eye: :clap: :clap: :clap:
Però non capisco il problema della specularizzazione, i due telescopi hanno configurazioni ottiche diverse?
Mi ero posto il problema, ma infatti la tua è corretta da quel punto di vista, almeno credo.

La mia è sicuramente dritta.
La sua non so. Sulla pagina c’è solo scritto che ha attaccato un “Planetary Imager” al suo 11" Schmidt-Cassegrain.

Ho notato anche che come data e ora dello scatto c’è scritto 02.13.2010 20:23 a Tomales, California, che mi verrebbe da dire che sono le 4:23 UT del 14 febbraio, mentre sulla foto ha scritto 12:22 UT del 13… boh Adesso provo a scrivergli.

Ho trovato uno scatto praticamente contemporaneo al mio (sulla foto c’è scritto erroneamente 2009):
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=46892

Allego il paragone diretto


AltroGiroAltroRegalo.jpg

La corrispondenza è evidente!
Probabilmente il seeing non era all’altezza dell’ingrandimento e l’ovalizzazione potrebbe esserne l’effetto.
Marte è sempre “ostico” se non in opposizioni particolarmente favorevoli.
Conviene consolarsi con un fantastico Saturno, ancora meglio con Giove! Appena possibile ovviamente! :wink:

Grazie Lem di tutto.

P.S. se ti interessa alcuni test Gioviani li trovi sul mio album su Facebook
Saturno è invece uno dei prossimi obiettivi, visto che nei prossimi giorni si posizionerà sempre meglio.