Testato un sistema di accensione laser del carburante

La Russia ha testato con successo un sistema di accensione laser di ossigeno e idrogeno liquidi direttamente dentro la camera di combustione.
Nel comunicato si parla di vantaggi quali una semplificazione del processo di accensione, una diminuzione della massa del motore rispetto ad ora e la possibilità di usarlo su razzi riutilizzabili.

https://www.roscosmos.ru/25227/

That moment quando pensi a un RS-25 capace di più accensioni :heart_eyes:

Beh, non è quello che sta facendo la NASA per STS? O almeno così avevo capito, che i RS-25 recuperati dallo Shuttle sono stati convertiti per fare più accensioni.

corretto. Gli RS-25D sono progettati per essere usati per parecchi voli.
Io intendevo la capacità di riaccensione in volo, che manca all’RS-25. Una volta spento non può essere riacceso.

Che una volta fossero riutilizzabili per più voli lo sapevo (conosco la storia degli Space Shuttle), ma avevo capito che ora erano in fase di trasformazione per equipararli ai J-2 del terzo stadio dei Saturn V (ovverosia con capacità di riaccensione).

Al momento non mi risulta un lavoro del genere in corso sull RS-25. link?
Anche perché al momento l upper stage di SLSA usa un cluster di RL-10C-3, e il primo stadio non ha bisogno di capacità di riaccensione.

Ho specificato “avevo capito”, non c’è nessun link, ho sbagliato io stracapendo, tutto qui. Non occorre agitarsi tanto! :flushed:

Affatto non mi agitavo per nulla. Chiedevo solo informazioni extra! (Sempre affamato di conoscenza :grin: )