The black list. Lista online di siti bufala

> The Black List us sito che raccoglie le varie pagine online di noti bufalisti

Spammate abbestia

Per quanto quel genere di spazzatura sia la cosa più distante da me possibile e capisca le intenzioni di chi l’ha stilata… le liste di proscrizione sono una risposta sbagliata.

Sbagliata perché sortisce l’effetto opposto a quello desiderato nelle persone che, anche senza esserne troppo consapevoli, si rivolgono a quelle “fonti” e perchè BUTAC non è affidabile a prescindere e non ho capito perchè debba fidarmi per forza anche se per la quasi totalità delle persone presenti in questo forum è chiaro che quelli elencati siano siti fuffaioli.

Libertà di scelta di mantenere questa cosa, consapevole che l’utilità rasenta lo zero. Chi non è in grado di accorgersi del livello di ciò che legge crede proprio all’antagonismo ed al complottismo, per cui un sito antibufala è proprio ciò che promuove i siti listati. Chi è in grado di qualificare ciò che legge non ha bisogno del un sito antibufala, che può avere la stessa attendibilità.

Io lo trovo molto utile non per le persone presenti qui, ma per mia madre che ormai, tra canale 5 e Facebook non ha più filtri.

Poi una lista di prescrizione non credo sia una definizione corretta, credo più in una lista di avvertimento.

E’ vero che chiunque di noi dovrebbe essere in grado di comprendere autonomamente l’attendibilità di certe notizie, e dei siti da cui vengono diffuse.
Peraltro in alcune occasioni, a fronte di notizie “curiose” ma non inverosimili (quelle sensazionaliatiche le scarto a priori), una rapida scorsa alla lista mi ha permesso una prima scrematura, senza dover nel caso approfondire.
Che poi questo rapido controllo lo faccia solo chi è già dotato di sani anticorpi, e non la massa di coloro che poi abboccano, è un’altra (triste) storia…