The Dish - Rob Sitch, 2000

Ho appena finito di vedere sul canale Sky Cult (142) un film che forse conoscete già , “The Dish” del 2000. Narra la storia del contributo australiano alla missione di Apollo 11: il radiotelescopio di Parkes in Australia (the “dish”, il “padellone”), scelto dalla Nasa come riserva di Goldstone, divenne il ricevitore ufficiale dei segnali provenienti dalla luna. Gli scienziati e i tecnici di Parkes riuscirono a far fronte all’impegno e, pur tra mille imprevisti, assicurarono al mondo le storiche immagini di Armstrong, portando così una piccola e tranquilla comunità della provincia australiana al centro di un evento dalla portata mondiale. Il film è divertente (lo scontro tra la cultura australiana e quella americana, rappresentata dai tecnici della Nasa, regala momenti di humour) e sa essere anche molto commovente quando ripropone gli straordinari eventi di 39 anni fa… Che dire? Se avete tempo e voglia, godetevelo! Sky Cult lo ripropone GIOVEDI 24 luglio alle 23.00, SABATO 26 alle 18.00 e DOMENICA 27 alle 2.00.
Buona visione!

1 Mi Piace

Grazie mille della segnalazione Lovell ! Metto un post-it sul TV per giovedì sera! :ok_hand:

Non lo conoscevo ma dalla descrizione fatta da Lovell mi sembra un film molto bello e anche originale, peccato che non ho Sky!

Grazie per la segnalazione Lovell!!

Cercherò di reperirlo in dvd…

L’ho visto e registrato tempo fa, a me è piaciuto molto, decisamente leggero sotto alcuni aspetti ma del tutto veritiero, consiglio la visione, molto molto carino.
Per gli appassionati, tendete anche un orecchio alla colonna sonora a mio giudizio uno dei punti forti :wink:

Purtroppo non ho Sky…Ma vedrò di procuramelo perchè deve essere molto divertente.

La sola locandina è spassosissima! :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ ancora più bello in lingua originale australiana.
Si comprendono sfumature estremamente divertenti non tradotte nel testo italiano
Bellissimo film anche se un pò vecchiotto

Grazie Lovell per la segnalazione. :ok: Registrato e visto.
Il film e’ molto bello e racconta un altro pezzo della storia (fatta da tantissimi “attori”, che molte volte sono rimasti nell’ombra) e degli eventi che hanno reso possibile l’allunaggio di Apollo 11. Persone da ammirare.
Una cosa ricorrente nei film che riguardano le missioni Apollo, sono le immagini delle persone di ogni parte del mondo con lo sguardo fisso (qualcuno con la bocca aperta) verso la televisione e nel piu’ completo silenzio. Credo siano scene successe veramente all’epoca. Sapevano di assistere ad un evento irripetibile. Credo che quella notte (per noi in Italia, per lo meno) il mondo si sia veramente fermato. Peccato non esserci stato. :point_up:
Un altro “must” e’ l’abbigliamento tipico dei dipendenti NASA: camicia bianca con maniche corte, cravatta sottile nera e occhiali in bachelite neri. Altro che D&G e compagni… :smiley:
Consigliata la visione a tutti.

P.S.
scusate, colgo l’occasione per salutare Teresa che e’ uscita dal forum, ma che (spero) continua a leggerci. La ringrazio per la cortesia, la simpatia e…i bacini che mi ha mandato… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ricambio volentieri (spero non le dispiacia) gli “smack” :flushed: con affetto, invitandola a ripensare alla sua decisione. Ti apettiamo ancora qui, visto anche che sei una molto preparata sull’argomento che ci appassiona.

Ecco una buona occasione per collaudare mysky… :sunglasses:

Registrato e visto questa sera… spassosissimo!!! Un altro pezzo di quell’evento storico del 21 luglio 1969!
La parte della sessione del Parlamento Australiano mi ha sconvolto… :blush:
Ma anche quella scena nella quale per vedere se il “padellone” è orientato ci giocano sopra a criket è notevole!
Certo che pensare che quelle immagini così evanescenti che sono nei miei primi ricordi di bambino venivano captate da un radiotelescopio (assediato dalle pecore) situato dall’altra parte del mondo è veramente incredibile… :scream:
Un grazie a Lovell che mi ha permesso di gustarmi questo bel film. :clap:

Ciao, per caso sai se lo rifanno anche ad agosto?

ciao

Bisogna verificare sul sito di “Cult” (Sky 142)…

al momento sulla guida di sky non compare. riprovo stasera (e’ cambiato il mese…)

Visto ieri sera, molto gradevole, la scena del discorso del Primo Ministro al Parlamento e’, come dire… molto Australiana…

“POFFARBACCO!”

Mi ci è voluta una vita per trovare il dvd ( di qualità scadente per lo più ) ma mi piace un sacco…

Io il DVD l’avevo visto, e stupidamente non lo presi, e lo sto ancora cercando (a prezzi decenti), nel frattempo l’ho visto tramite mezzi alternativi.

Sottotitoli?

Stasera ci guardo e ti dico…

Il film è attualmente visibile in streaming gratuito su Mediaset Play
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/thedish/the-dish_F011229801000102

4 Mi Piace