The Encyclopedia of Soviet Spacecraft - Douglas M. Hart per Brompton, 1983

Fin da quando ero piccolo le astronavi sovietiche hanno sempre suscitato in me una certa attrazione fatale…piccole, minuscole rispetto ad uno shuttle eppure sempre presenti nello spazio…quante volte mi sono ritrovato a sognare ad occhi aperti di pilotarne una!! purtroppo quando ero piccolo io, 20 e passa anni fa, internet non c’era ne avevo la possibilità di viaggiare. Lessi una volta che esisteva un libro dal titolo “The Encyclopedia of Soviet Spacecraft” e non so cosa avrei fatto per leggerlo.

L’anno scorso, era il 22/12, mi trovavo a Rotterdam e casualmente (o come dico io per divina provvidenza) entro in una libreria che stava svendendo un macello di libri…e indovinate cosa ho trovato??

mi stavano venendo le lacrime agli occhi…è molto bello se avete modo di trovarlo prendetelo perchè ne vale la pena

Ammazza!
Non sapevo neanche che esistesse!!

Ma come è???
Il problema di quelle pubblicazioni è che spesso sono poco informate(per ovvi motivi!).

Sarebbe bello se ne pubblicassero uno adesso!
Ma omai l interesse per queste cose si è talmente ridotto!

Sono contentissimo per te, dato che in Italia è un libro introvabile.
Io ho , invece, avuto la fortuna di comprarlo appena uscito in libreria, era il 1987-88 e me lo sono sempre divorato.
Altro libro, molto interessante, pubblicato in quegli anni e unicamente riguardo alle missioni URSS è il seguente:

THE SOVIET MANNED SPACE PROGRAMME
Il libro è di PHILLIP CLARK ed era pubblicato dalla
SALAMANDER BOOKS (uk)

SALAMANDER BOOKS
52 Bedford row,
London WC1R 4LR.
UNITED KINGDOM

Il costo era di 15 sterline.

non me ne parlare…anche quello cercavo!! comunque è un bellissimo libro…certo non è dettagliato dal punto di vista tecnico, però ci sono molte belle immagini e fa una panoramica su tutta l’attività sovietica, manned e non . é sicuramente un bel testo da consultare per quando si incontra il nome di qualche soviet spacecraft…tra l’altro io l’ho pagato meno di 10 euro!!!

Il mio colpo di fulmine è stata la Mir e conseguentemente le Soyuz (consiglio quindi il libro: Soyuz di Rex Hall edito da Praxis).Qualche anno fa ho avuto una botta di fortuna a trovare il libro su Yuri Gagarin di Enrico Grassani (Selecta)quando il numero di copie distribuite era 3!Il libro nn è male (forse poco tecnico)ma si legge soprattutto per la storia umana/professionale di Gagarin.

topopesto ha scritto:

Sono contentissimo per te, dato che in Italia è un libro introvabile. Io ho , invece, avuto la fortuna di comprarlo appena uscito in libreria, era il 1987-88 e me lo sono sempre divorato. Altro libro, molto interessante, pubblicato in quegli anni e unicamente riguardo alle missioni URSS è il seguente:

THE SOVIET MANNED SPACE PROGRAMME
Il libro è di PHILLIP CLARK ed era pubblicato dalla
SALAMANDER BOOKS (uk)

Topopesto volevo chiederti una recensione veloce di questo libro…lo vorrei prendere ma vorrei avere qualche info in più sul suo contenuto…ci sono schemi tecnici?descrive nei particolari come sono fatte le astronavi sovietiche?descrive le procedure di pilotaggio della soyuz?

e mentre che mi ricordo mi puoi fare una recensione sul libro sulle soyuz a cui hai accennato??più volte lho visto su ebay o amazon però prima di prenderlo vorrei sapere comè!! grazie mille[/quote]

A proposito di astronautica sovietica…
Sono riuscito ad acquistare il libro:
YURI GAGARIN e i primi voli spaziali sovietici
con documentazione filatelica
Enrico Grassani
Edizioni Electa - 33,00 euro
Il volume - non di facile reperibilità - (228 pag.) si divide in due part: dai precursori ai primi voli spaziali sovietici alla vita di Yuri Gagarin.
Il testo è preciso nel racconto degli eventi e al tempo stesso coinvolgente quando descrive i protagonisti; ma non esaustivo per quanto riguarda gli aspetti tecnici e le caratteristiche peculiari delle astronavi russe. Le ultime pagine sono a colori e dedicate alla documentazione filatelica…

Ho comprato l’ottimo volume di Grassani, quattro anni fa presso la libreria della Città della Scienza di Napoli.

Concordo con la recensione di Graziano, si tratta di un volume scritto bene e con una dignitosa iconografia (almeno molte delle immagini pubblicate, seppur non inedite, non sono le “solite”), detta così sembra banale ma in realtà è una vera perla considerando il vuoto pneumatico editoriale che ammanta l’Astronautica nel nostro paese… :frowning:

Aggiungerei che nel libro di Grassani la documentazione filatelica rappresenta una buona base di partenza sull’argomento.

Da un certo punto di vista è vero, dall’altro i russi hanno sempre utilizzato i francobolli per fini propagandistici e (in questo senso) per molto tempo hanno rappresentato Vostok, Voskhod e Soyuz in maniera completamente fantasiosa ed irrealistica.

Soyuz edito dalla Praxis secondo me è un ottimo libro per chiunque voglia approfondire l’argomento relativo alle Soyuz.Le prime 100 pagine sono tecniche,cioè descrivono da quali esigenze progettuali è nata la soyuz e da cui si può “assorbire” la filosofia progettuale di Korolev (modularità etc),poi c’è una disamina (forse un po’ incasinata) di tutti i vari modelli che si voleva o si è costruiti partendo dal progetto originario.Arriva quindi la parte che spiega proprio come è fatta l’astronave ovviamente approfondita ma per certi aspetti mi sarei aspettato di più (nn molto approfondta la parte relativa ai sistemi vitali per esempio) ma devi considerare che i russi sono molto più avari di informazioni rispetto agli americani,infatti gli autori dicono anche che reperire le informazioni e metterle insieme è stato molto difficile,considera inoltre che i layer protettivi esterni nn si sa ancora bene con che metodologia siano fatti (visono quindi argomenti ancora segreti).E’ spiegata anche la Progress con un bel schema tecnico di come viene stivato il carburante e successivamente pompato dentro una stazione spaziale.Le altre pagine descrivono le missioni,dai primi docking negli anni 60 fino alla ISS esponendo problemi incontrati i perchè e i per come,continuando spesso a fornire particolari tecnici,e descrivendo le varie versioni di soyuz (Soyuz,T,TM,TMA).In pratica è un “must have” se ti interessano le soyuz (nn solo).Altre informazioni sulle soyuz si possono avere sull’ottimo sito:www.sven’s spaceplace.com