The Expanse

Ritorno sugli schermi per the Expanse (e grazie a Luca Frigerio che ha ritwittato) previsto per il 2020-12-15T23:00:00Z.

9 Mi Piace

ho preso a leggere i libri, ho finito ieri il secondo… meritano anche quelli, anche solo per le ‘digressioni tecniche’ che ogni tanto infilano nel presentare l’ambientazione…sempre motlo accurate e verosimili

1 Mi Piace

La serie è stata rinnovata per una sesta (ed ultima :cry:) stagione.

2 Mi Piace

Già…

Mi chiedevo come avrebbero fatto ad andare avanti visto che gli ultimi tre libri sono ambientati 20 anni dopo… difficile da rendere sullo schermo per gli attori.
Hanno tagliato la testa al toro e - a meno di sorprese - finiranno con Babylon Ashes

ambientati 20 anni dopo… difficile da rendere sullo schermo per gli attori

Scherzi?
Con gli artisti del trucco, anche digitale, che ci sono sarebbe stato semplicissimo, piu’ che creare alieni strani.

1 Mi Piace

Visti i primi 3 episodi della 5a serie!
Che devo dire… mi ha preso pure questa e non vedo l’ora sia mercoledì per i prossimi episodi! una serie che non delude mai!

3 Mi Piace

Mi sembra l’unica space opera degna di nota attualmente!

E da profano, non del tutto campata in aria dal punto di vista dei viaggi spaziali, dei mezzi e della “gestione gravitazionale”.
Evidentemente ci sono svarioni o “licenze poetiche”, ma ovviamente non tutto e’ riproducibile correttamente.

1 Mi Piace

È fantascienza, e le licenze ‘poetiche’ prese sono accettabili. Poi la storia fila talmente bene che anche se sei un supertecnico alla fine lasci correre senza darci troppo peso.

Mi danno più sui nervi quelle serie che vogliono risultare storiche o futuribili (away, right stuff) ma falliscono miseramente, sia come storia sia come rappresentazione tecnica fedele.

2 Mi Piace

Visto adesso la quarta puntata… che dire… WOW!!!
Non vedo l’ora che sia mercoledì!

2 Mi Piace

WOW, ho appena scoperto l’esistenza degli asteroidi Hungaria:

7 Mi Piace

Non sappiamo come la serie TV, la cui ultima stagione e’ in produzione, chiudera’ l’arco narrativo derivato dalla serie di nove libri, ma il nono e ultimo volume esce a novembre. :cry:

8 Mi Piace

Sì non vedo l’ora.

Successivamente dovrebbero pubblicare anche una raccolta di romanzi brevi ambientati tra un libro e l’altro (in realtà li ho già letti tutti, individualmente, ma ce ne dovrebbe essere uno inedito).

Credo che la serie TV non si inoltrerà negli ultimi tre libri, ambientati 30 anni dopo, ma cercherà di chiudere l’arco narrativo nel “presente”.

Hype altissima per l’ultimo libro qua …
Penso anch’io la serie chiuda senza il salto temporale dei 30 anni, magari solo un ultima puntata ambientata nel futuro ‘laconiano’

Ho ricominciato a guardare la serie dall’inizio, forse per la centesima volta :upside_down_face:

Una cosa che mi ha fatto riflettere (non piu’ di tanto, ne’, utilizzando un paio di neuroni e non di piu’):

I cinturiani vengono presentati alla stregua di tribu’ del terzo o quarto mondo, dediti alle piu’ infime attivita’ semi legali o del tutto illegali, come la pirateria.

Ma nella realta’, se fosse possibile un simile futuro, essendo totalmente dipendenti dalla tecnologia e dalla scienza per la propria sopravvivenza in ambienti altamente inospitali (radiazioni, mancanza di atmosfera naturale, di acqua, di fonti di nutrimento, ecc.), non dovrebbero essere per la maggior parte scienziati e tecnici altamente qualificati?

2 Mi Piace

Non so, dipende molto da come si è evoluta la storia. Secondo me l’ambientazione immagina il futuro come abbastanza avanzato che la maggior parte delle operazioni non hanno bisogno di personale eccezionale. Inoltre la maggior parte della parte politica è centrata sul controllo di risorse necessarie alla sopravvivenza (anche se non so quanto le intenzioni di Marco Inaros sulla creazione di terriccio artificiale come alternativa alla dipendenza dalla Terra siano lungimiranti).

Poi, anche nel nostro mondo non serve essere scienziati per adoperare tecnologia contrabbandata

1 Mi Piace

Su questo ti do ragione, ma una cosa e’ usare una tecnologia, un’altra e’ curarne la manutenzione.

1 Mi Piace

“creazione di terriccio artificiale come alternativa alla dipendenza dalla Terra”

Questo mi sembra abbastanza assurdo.
Gia’ oggi con idroponica/acquaponica si puo’ fare assolutamente a meno del terriccio!

2 Mi Piace

E in parte lo sono, basta pensare alla stazione di tycho quante imprese ingegneristiche ha compiuto, il punto è che non servono solo quelli,
stazioni come ceres sono così grandi da richiedere tutta una serie di lavori che ha ben poco a che fare con ricerca e ingegneria, banalmente, per esempio, la stazione va anche pulita …

2 Mi Piace

The Expanse 6, sei episodi, dal 10 dicembre 2021 al 14 gennaio 2022

6 Mi Piace

Finito adesso ultimissimo episodio.
Ad un certo punto ho avuto come la sensazione che abbiano chiuso un po’ troppo in fretta.
Comunque, anche questa stagione mi è piaciuta e tutto sommato, anche il finale.

4 Mi Piace