The space movie - Mike Oldfield, 2007

Mike Oldfield (si, quello di “Moonlight shadow”) è uno dei miti musicali miei e del mio fratellone Dario (aka Spacewalker), e quindi per me un piacere doppio annunciarvi l’uscita del documentario della NASA contenente le musiche di Mike.

Eccovi il comunicato del “Mike Oldfield Fans Club Italiano”:

“THE SPACE MOVIE”
E’ finalmente in vendita il nuovo DVD “The Space Movie”
(http://mikeoldfieldspacemoviedvd.com), contenente il documentario
diretto da Tony Palmer, con musiche di Mike Oldfield, realizzato nel
1979 dalla Virgin per la NASA e gli Archivi Nazionali degli Stati
Uniti d’America, per il 10° anniversario della conquista della
Luna da parte dell’uomo. La colonna sonora comprende estratti da
“Orchestral Tubular Bells”, “Hergest Ridge”,
“Ommadawn”, “Incantations” e
“Portsmouth”. Il prezzo è di 26.15 Euro, comprese le spese
di spedizione.
http://mikeoldfieldspacemoviedvd.com

Ciao!!!

Eggià, avevo ricevuto la notizia attraverso il forum internazionale …
Non so quanti altri di voi frequentatori conosciate il buon Mike Oldfield e soprattutto i “pezzi” inseriti nella colonna sonora del documentario. Onestamente, a parte Portsmouth, sono tutti brani non proprio “digeribili” da tutti (durano anche 25 minuti) ma vi garantisco che sono fenomenali!

Tubular Bells: una sinfonia rock

Un caso a parte fu quello della nascita di Tubular Bells di Mike Oldfield un disco fuori dagli schemi della tradizione del rock britannico.
L’album di Mike Oldfield era strutturato come un unico brano musicale ma, dato che si trattava di un insieme di nastri preregistrati dove ogni strumento era suonato dall’autore, una volta assemblati insieme i nastri, Tubular Bells divenne una specie di sinfonia rock.
Tubular Bells fu anche il disco che inaugurò la Virgin Records, una casa discografica che opponeva alle grandi Majors una produzione di musica rock sperimentale altrimenti sconosciuta.
La scelta fu felice, Tubular Bells scalò immediatamente le classifiche europee e americane e fu usato anche per la colonna sonora di uno dei film più famosi del periodo:L’esorcista.

Ci sto facendo un pensierino … :smiley:

Altre info quì:

http://tubular.net/discography/TubularBells.shtml
http://www.mikeoldfield.it/mikeoldfield/

Eggià, avevo ricevuto la notizia attraverso il forum internazionale ... Non so quanti altri di voi frequentatori conosciate il buon Mike Oldfield e soprattutto i "pezzi" inseriti nella colonna sonora del documentario. Onestamente, a parte Portsmouth, sono tutti brani non proprio "digeribili" da tutti (durano anche 25 minuti) ma vi garantisco che sono fenomenali!

Ricordo nel 73 o 74, litigai a scuola per Tubular Bells. Praticamente piaceva solo a me… Giravo con l’LP alle feste cosi’ che tutti potessereo ascoltare il capolavoro, ma senza successo. Comunque il battage pubblicitario a quei tempi fu sinceramente esagerato, ma fino alla colonna sonora dell’esorcista il disco rimase quasi sconosciuto in Italia.

Stefo

In Italia Oldfield non è molto conosciuto, anche se ha la sua schiera di fans. In Spagna, Francia e Germania è peggio di Vasco …

Grazie per la segnalazione!
Mike Oldfield è uno degli artisti che preferisco in assoluto. Conosco tutta la sua produzione musicale e attualmente ho forse i dodici album migliori… Tra tutti vi segnalo il capolavoro a tema spaziale “The Song Of Distant Earth” che definirei grandioso. Ma in quasi tutti i titoli sono presenti brani che si prestano molto bene ai video di carattere spaziale, anche se… il solo ascolto basterebbe ad evocare suggestioni astronomiche e viaggi interplanetari!

Grazie per la segnalazione! Mike Oldfield è uno degli artisti che preferisco in assoluto. Conosco tutta la sua produzione musicale e attualmente ho forse i dodici album migliori... Tra tutti vi segnalo il capolavoro a tema spaziale "The Song Of Distant Earth" che definirei grandioso. Ma in quasi tutti i titoli sono presenti brani che si prestano molto bene ai video di carattere spaziale, anche se... il solo ascolto basterebbe ad evocare suggestioni astronomiche e viaggi interplanetari!

TSODE è anche il mio preferito, ne possiedo 2 versioni, quella venduta in Europa e quella destinata al mercato USA, acquistata su Amazon. Ti garantisco che si sentono le differenze tre le due, soprattutto per il diverso mixaggio.
Spesso ho sentito brani tratti da questo album utilizzati nei documentari, in special modo quelli ambientati negli abissi.
A proposito … c’eri anche tu a Udine nel Luglio del '99???

In quell’occasione purtroppo no, ma sto aspettando la prossima dove spero proprio di non mancare!