Thierry Legault: non solo ISS

Cliccate sull’immagine per vedere i nuovi “soggetti” di Thierry: X-37B, USA-186, Lacrosse-3.

Molto spettacolare il “flare” di USA-186

Rispolvero questo thread perchè Thierry continua a stupirci con gli effetti speciali: questa volta è Lacrosse 5 (USA 182) che esegue il “trucco della sparizione” diminuendo di luminosità di 10 volte in pochi secondi:

Vedetevi il sito di Thierry, http://legault.perso.sfr.fr/spy_satellites.html#Lacrosse-5 e anche

youtube

e poi http://www.spaceweather.com/

Cosa ne pensano i nostri esperti? E’ semplicemente una manovra che mette in ombra il corpo principale del satellite?
E, per mia curiosità: come manovrano i Lacrosse, solo giroscopi o anche altro?

Ma a cosa serve questa manovra? Per il bilanciamento termico?

Si è speculato molto su questa caratteristica (credo unica) dei Lacrosse di “sparire” anche quando teoricamente illuminati dal Sole. Non credo ci sia una risposta certa sul perchè e sul come, essendo satelliti classificati… personalmente dubito sia un sistema per “nascondersi”, per “trovare” un satellite, anche se classificato, oggi sono disponibili TLE pubblici (anche se non ufficiali) con un’ottima precisione… forse è solo una caratteristica collaterale ad un particolare design…

Bisognerebbe capire come è fatto il satellite per saperne di più. Considerando la velocità con cui ruota (e quindi scompare) mi sembra strano che sia per motivi termici. Potrebbe essere che il satellite sia in continua rotazione su se stesso per qualche strano motivo, e siccome ha le facce di diversi colori scompaia/ricompaia a ciclo…

Dal filmato la silhouette del satellite sembra invariata e non fa notare una rotazione.
Credo sia un discorso di capacità di riflettanza dei materiali a diverse angolazioni di incidenza della luce

edit: riporto alcune ipotesi fatte nella mailing list di seesat.org:
"Very curious. The obvious speculation would be that the mesh parabolic dish antenna of the first Lacrosses was replaced by a rectangular planar antenna on Lacrosse 5. A planar and specularly reflective antenna might explain the disappearance trick – modeling sun angles on the satellite for this pass might be informative.
Allen Thomson

Also an electronically steered planar array is of a fixed disposition (size
and orientation), which means it could also be covered in a bay with non/low
reflective doors (optical and electromagnetic) as in most modern stealth
craft applications.
Walter Ridgewell