Timeline futurologica dell'astronautica fino al 2100

  • 2022 - Starliner viene lanciata
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2026 - Inizia lo sviluppo del successore del JWST
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2028 - quattro stazioni orbitali abitate contemporaneamente (ISS, CCS, ROSS, Lunar Gateway e Axiom)
  • 2028 - entra in servizio il Dream Chaser
  • 2029 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sulla Luna
  • 2036 - Le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2037 - missione (NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati) porta il primo equipaggio su Marte
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un vamposto permanente
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2052 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2059 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2067 - si ha conferma che una sonda ha aggiunto Proxima Centauri.
  • 2085 - Interstellar probe raggiunge 1000 au

@LuckyFive: per le 4 stazioni ho scelto il 2028 perché se nel '30 deorbitano la ISS è difficile che il record si raggiunga nel '31.

Ho fatto un media: 2028.

…interessnte!

Mmmh… non ho capito quanto pesi quel “:wink:” nella tua affermazione! e poi c’è quel “se” da sistemare: vuoi proporre una data per l’inizio dei voli suborbitli passeggeri? intanto faccio un compromesso più ponderato possibile: 2059

Perché no! quindi che data?
@Luca_Busillo dice “più ottimismo” per Proxima. Va bene il compomesso che ho proposto nella timeline?

@riki2048ksp:

Ho messo 2052, ottimisticamente rispetto ala missione prevista dalla Cina. Pò andare?


Wow, siamo arrivati a 20 punti giusti! ma direi di andare avanti ancora un po’! Fatemi sapere se a timeline così può andare.

2 Mi Piace

Infatti ne ho elencate cinque (la condizione è “almeno 4”) giocandomi il jolly della stazione di Axiom che dovrebbe poi staccarsi nel 2028 dalla ISS ed essere indipendente.

Rivedo al rialzo la prevenzione: 2029

Mancano alcune voci da aggiungere alla lista …

  1. Venere (missioni umane, stazioni “gallegianti” nell’alta atmosfera)

  2. Lune dei pianeti giganti (Europa, Titano, Tritone … ) lander, droni volanti, “sottomarini ?”. L’ultima voce è forse azzardata ?

  3. “Industrializzazione della Luna” : Non solo osservatori. Produzione di carburante per uso extra lunare, rampe di lancio (Boca Chica Lunare :grinning:), centrali nucleari, “Importazione” di materie prime dagli asteoirdi (quelle mancanti sulla Luna)

  4. Stazioni di carburante orbitanti e “stazioni di servizio” in orbita solare (ad esempio intermedia tra Terra e Marte). Avranno un senso solo dopo la produzione di carburante extraterrrestre (Luna e/o asteroidi) su scala industriale. Penso che oggetti ingombranti e “divoratori” di carburante come le Starship ne trarrebbero profitto

5 … ) …

1 Mi Piace

15 :slightly_smiling_face:

Wikipedia dà come fine dei lavori il 2025 e dato che il 2026 è già occupato andrei di 2027.

Certo :+1:

Per quanto riguarda i natanti credo che una cosa così sia più realizzabile: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Titan_Mare_Explorer

COETANEO! :joy:

Ovviamente sottomarini per Titano sono più “semplici” di quelli per Europa e simili …
Ma la nostra “finestra” arriva fino al 2100

L’idea delle “stazioni di servizio” tra la Terra e Marte viene da questo articolo, già postato sul Forum

  • 2022 - Starliner viene lanciata
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2026 - Inizia lo sviluppo del successore del JWST
  • 2027 - Square Kilometre Array (SKA) diventa operativo
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2028 - entra in servizio il Dream Chaser adibito a trasporto umano
  • 2029 - cinque stazioni orbitali abitate contemporaneamente (ISS, CCS, ROSS, Lunar Gateway e Axiom)
  • 2029 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sulla Luna
  • 2036 - Le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2037 - missione (NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati) porta il primo equipaggio su Marte
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un vamposto permanente
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2052 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2059 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2067 - si ha conferma che una sonda ha aggiunto Proxima Centauri.
  • 2085 - Interstellar probe raggiunge 1000 au

Fatto!

(non importa se le date si sormontano… cmq lascio 2027 che ci sono spesso ritardi)
Fatto!

Tutte belle idee. Ora fatevi sotto con le date!
(serve qualcosa da aggiungere per gli anni '40, '50, '60. Invece '70 e '90 mancano proprio!)

1 Mi Piace

-2029 L’RTG di Voyager 2 non riuscirà a produrre abbastanza energia e si perderanno i contatti con la sonda, seguita due anni dopo da Voyager 1. Felice di essere smentito :cry:

-2035 entra in funzione il radiotelescopio sul lato nascosto della Luna. Troppo ottimistico?

-2040 atterra su Venere il Venus Rover (questo https://www.nasa.gov/feature/jpl/nasas-venus-rover-challenge-winners-announced)

-2073 primo volo orbitale del successore di Starship.

1 Mi Piace

2100 - Marte dichiara l’indipendenza

3 Mi Piace

un sucessore a 50 anni di distanza? non è troppo?
Tutto il resto mi sembra ok…

Mi sono immaginato i nazionlisti marziani che fanno pulizia etnica sterminando tutti i non nativi… :skull: brrr!
Comunque interessante!

Le dichiarazioni di indipendenza sono generalmente atti controversi, in quanto spesso vengono portate avanti contro il volere del governo cui il territorio è originariamente soggetto, o contro altre nazioni che nutrono interesse nel mantenimento di quella proprietà o colonia (fonte).

E bisogna vedere: indipendenza da chi? Cina, USA, Repubblica della Terra?
In una data così vicina Marte sarebbe assoutamente dipendente dalle risorse della Terra, quindi potrebbe trattarsi di un’indipendenza controversa solo nel caso Marte si stacchi da uno stato (così potrebbe contare su altri alleati). Se si staccasse da un ipotetico governo mondiale deve per forza essere una cosa pacifica e simbolica.

C’è da dire che… è sicuro che sulla Terra avremo dei problemi (meglio dire disastri?) climatici molto prima del 2100. Forse forse in qualche modo per il 2100 avremo imparato a risolverli/gestirli, in ogni caso la Terra non potrà essere ostile quanto Marte e quindi “alla pari” (speriamo!). Ma il mondo sarà molto diverso allora, forse avremo un governo mondiale. Ma se ci buttiamo dentro anche la geopolitica è un altro gioco (bellissimo!)… avrei dovuto dire eliopolitica??

1 Mi Piace

Troppo presto o troppo tardi?

Star Wars potrebbe diventare realtà…

A parte gli scherzi, tema interessante, ricordo che lessi un racconto di Clarke al riguardo, alla fine arrivavano gli alieni e terrestri e marziani si alleavano.

1 Mi Piace

Troppo tardi! Starship è ha un design che non ha niente a che fare con tutto quello che c’era prima; non avendo alle spalle decenni di perfezionamento dubito che possa rimanere in servizio per 50 anni prima che se ne faccia uno nuovo più peformante.

2 Mi Piace

Allora facciamo 2045.

Azzardiamo le tonnellate di payload? 500t? Cosa diceva Musk?

500 mi sembra tanto, proporrei 350.

Dico la mia: 2051: più di un terzo della superficie lunare è rivendicato da aziende private.

2100 : SLS compie il suo lancio inaugurale.

Scherzo…

Seriamente,se in tutti questi anni ho imparato una cosa è che è impossibile fare previsioni,sia pessimistiche che ottimistiche.
Troppe le varianti coinvolte (di ordine politico,sociale,culturale,economico).

2 Mi Piace
  • 2022 - Starliner viene lanciata
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2026 - Inizia lo sviluppo del successore del JWST
  • 2027 - Square Kilometre Array (SKA) diventa operativo
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2028 - entra in servizio il Dream Chaser adibito a trasporto umano
  • 2029 - cinque tra stazioni e laboratori orbitali abitati contemporaneamente (ISS, Tiāngōng, ROSS, Lunar Gateway e la stazione Axiom)
  • 2029 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sulla Luna
  • 2035 - entra in funzione il primo radiotelescopio sul lato nascosto della Luna
  • 2036 - le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2037 - missione (NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati) porta il primo equipaggio su Marte
  • 2040 - primo rover su Venere
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un avamposto permanente
  • 2045 - SpaceX inizia i voli operativi di un lanciatore riutilizzabile da 350t di payload
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2052 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2059 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2067 - si ha conferma che una sonda ha aggiunto Proxima Centauri
  • 2085 - Interstellar probe raggiunge 1000 au

@carmelo_pugliatti, d’accordo, ma in esercizi come questo secondo me aiutano a chiarirsi le idee su quello che ci si può aspettare dai prossimi anni e sulle motivazioni di certe scelte nella strategia esplorativa del sistema solare.

Fatto! Ho omesso la morte delle Voyager perché ha senso che questa lista riporti solo scoperte e innovazioni tecnologiche

Anche questo è più astropolitica (pare che si dica così alla fine!).

Aggiungo la prima missione con equipaggio giapponese attorno il 2038/2039 che ne dite? :smiley:
Direi poi verso il 2060 la prima missione umana su una luna di Giove/Saturno.
Potremmo mettere dei rover immaginari su encelado,giapeto, e via dicendo nel decennio precedente, 2045/2055. Che ne dite?

Secondo me la pima missione umana giapponese nel 2038 è verosimile però tieni conto che gli indiani ci stanno lavorando e dicono di lanciare un astronauta nel 2023… insomma i giapponesi sarebbero ben che vada la quinta nazione a lanciare un umano (e dopo i privati), sarebbe una cosa di troppo poco conto per mettela nella timeline.

se il primo orbiter intorno a Urano è nel '52 forse le missioni le proponi troppo presto. Ma è solo la mia opinione, vediamo cosa dicono gli altri