Timeline futurologica dell'astronautica fino al 2100

Timeline futurologica dell’astronautica fino al 2100
(versione aggiornata)

  • 2022 - Starliner viene lanciata
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2026 - Inizia lo sviluppo del successore del JWST
  • 2027 - Square Kilometre Array (SKA) diventa operativo
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2028 - entra in servizio il Dream Chaser adibito a trasporto umano
  • 2028 - primi turisti in orbita lunare (DearMoon)
  • 2029 - prima Starship automatica ad atterrare sulla Luna
  • 2029 - cinque tra stazioni e laboratori orbitali abitati contemporaneamente (ISS, Tiāngōng, ROSS, Lunar Gateway e la stazione Axiom)
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2031 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sulla Luna
  • 2035 - entra in funzione il primo radiotelescopio sul lato nascosto della Luna
  • 2036 - le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2040 - primo rover su Venere
  • 2040 - SpaceX mette in orbita una struttura di ricezione turistica in LEO
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un avamposto permanente
  • 2044 - inizio operazioni di un base scientifica abitata lunare
  • 2045 - SpaceX inizia i voli operativi di un lanciatore riutilizzabile da 350t di payload
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2049 - atterraggio della prima Starship cargo su Marte
  • 2050 - inizio operazioni di una struttura di ricezione turistica lunare
  • 2050 - missione (NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati) porta il primo equipaggio su Marte
  • 2052 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2054 - inizio operazioni di un impianto lunare di produzione propellente
  • 2059 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2061 - 4 sonde, di cui una privata, raggiungono la cometa Halley in occasione del suo passaggio
  • 2067 - si ha conferma che una sonda ha aggiunto Proxima Centauri
  • 2068 - nasce il primo marziano/a
  • 2085 - Interstellar probe raggiunge 1000 au

Totalmente infondata, speculativa e forse diseducativa ma divertente: vi propongo questa timeline della NASA che si spinge nel futuro fino al 2100.

A questo punto la domanda è: noi di FAit sapremmo fare di meglio? Ovvero, una timeline da oggi al 2100 più realistica e meno NASA-centrica (ma cmq ludica)? Propongo una lista i̶n̶ ̶2̶0̶ ̶p̶u̶n̶t̶i̶ lunga a piacere siffatta:

  • 2022
  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2024
  • 2027
  • 2029 - LunarSpaceShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2038
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della ESA e a propulsione nucleare
  • 2051
  • 2055
  • 2060
  • 2062
  • 2066 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
  • 2071
  • 2077
  • 2100

Che ne dite? In attesa del prossimo bingo e del prossimo tirassegno potremmo discutere insieme questa timeline? La butto lì!

Suggerirei di mettere solo conquiste esplorative e tecnologiche evitando cose che potrebbero non avvenire mai come “scoperta la vita su Marte” e “ricevuto primo messaggio da una civiltà aliena”

Non fate i timidi, proponete una data e un evento (o più di uno)!

7 Mi Piace

2032 base lunare Artemis
2037 Nasa ,ESA, JAXA, CSA Su Marte con umani
2034 turisti lunari
2041 CNSA, ROSCOSMOS e ISRO insieme alle altre creano un avamposto marziano.

2 Mi Piace

Mi piace l’idea della fisioterapia su Marte dopo un lungo viaggio interstellare, e prima di rientrare a Terra. :smiley:

2 Mi Piace

Ottimo! Li aggiungo e li metto in modo un po’ più specifico, dimmi se va bene:

  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2029 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sua Luna
  • 2037 - missione congiunta NASA, ESA, JAXA e CSA porta il primo equipaggio su Marte
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un vamposto permanente
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2066 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio

Ho tolto il riferimento “Artemis” alla base lunare perché il progrmma Artemis si propone solo di far sbarcare un equipaggio.
Poi ho cambiato la mia proposta per una sonda ESA a propulsione nucleare perché effettivamente è NASA che sta studiando questa tecnologia.

Bene, sicuramente non siete d’accordo con qualcosa (per esempio: 1000 uomini nello spazio per il 2066? figuriamoci!), proponente anche correzioni e cancellazioni!

1 Mi Piace

Vado!

  • 2023 - prima immagine JWST di un esopianeta in cui si distinguano caratteristiche superficiali
  • 2028 - il primo motore a propulsione nucleare vola nello spazio
  • 2029 - Lunar StarShip atterra sulla Luna con equipaggio
  • 2030 - La ISS viene deorbitata
  • 2032 - primo equipaggio occupa una base lunare
  • 2033 - l’ESA lancia per la prima volta un equipaggio con mezzi propri
  • 2033 - la Cina effettua il primo sample return di suolo marziano
  • 2034 - primi turisti a sbarcare sua Luna
  • 2036 - Le stazioni spaziali, commerciali e non, in orbita terrestre bassa raggiungono i 100 abitanti di capienza
  • 2037 - missione congiunta NASA, ESA, JAXA e CSA porta il pimo equipaggio su Marte
  • 2039 - una sonda gestita da NASA, ESA e JAXA entra in orbita attorno a Urano
  • 2041 - nell’ambito di un programma congiunto CNSA, ROSCOSMOS e ISRO viene fatto atterare su Marte il primo modulo di un vamposto permanente
  • 2048 - la prima sonda ad andare più distante di Voyager 1 è della NASA e a propulsione nucleare
  • 2066 - per la prima volta 1000 persone contemporaneamente nello spazio
1 Mi Piace

Guarda, non mi spingo troppo in là con le previsioni: entro il 2030-2031 (facciamo 2028 o 2031 visto che sono libere) ci saranno almeno quattro stazioni orbitali abitate contemporaneamente (ISS, CCS, ROSS, Lunar Gateway e Axiom).

Ah, perché non aggiungere l’entrata in servizio del Dream Chaser adibito al trasporto di un equipaggio!

3 Mi Piace

Grazie Riki, ho solo un obiezione!
La sonda che orbita intorno ad Urano nel '39: la NASA sta studiando la Neptune Odyssey una che andrebbe su Nettuno nel 2049 e la Cina prevede di lanciare una missione in orbita su Urano nel '46 (ma arriverebbe negli anni '50). Secondo me questa proposta è datata troppo presto!

Lucky, grazie anche a te

che data proponi?

Aspetto ancora un po’ di proposte/critiche poi pubblico la timeline aggiornata!

1 Mi Piace

Sei anni potrebbero essere sufficienti, considerando che il Dream Chaser nasce come versione “human-rated” (poi convertita in cargo) e che nel mentre Sierra Space avrebbe acquisito esperienza con le missioni di rifornimento della ISS? Vada per il 2027 (anno ottimistico), alla peggio entro il decennio.

2 Mi Piace

@PherosNike, vogliamo una tua proposta! : )

Scusate, intendevo una missione congiunta di NASA, ESA, JAXA, CSA, CNSA, ISRO, ROSCOSMOS, e privati vari.
Una sorta di Artemis accords ma con anche ROSCOSMOS, CNSA e ISRO.

Per un avamposto fatto per bene c’è bisogno che collaborino tutti

1 Mi Piace

Io infatti lo metterei molto prima :wink: Direi 2040. Se nel 2030 davvero prendono piede i voli suborbitali passeggeri per andare da un punto all’altro della Terra, nel 2040 ci arriviamo sicuro a 1.000 passeggeri.

-2022 Starliner viene lanciata.

-2026 Inizia lo sviluppo del successore del JWST.

-2090 una sonda costruita dall’uomo riesce a raggiungere Proxima Centauri dopo un viaggio di quarant’anni.

P.S. Vanno bene anche cose terrestri tipo SKA diventa operativo con un anno di ritardo ecc… ?

Più ottimismo!

Ce ne vogliono 20 di anni per il viaggio (+ sviluppo + 4.5 anni per avere indietro i dati)0

3 Mi Piace

Non ho la forza per ragionare così in là nel tempo, leggo volentieri le vostre.

Poi nel 2101 chi verifica la percentuale di eventi azzeccati? :thinking:

4 Mi Piace

Se fate un buon lavoro come genitori… I figli dei vostri figli :smirk:

6 Mi Piace

Forse @astroTommyS ed io abbiamo qualche possibilità😅

3 Mi Piace

Ah, e tu quanti anni hai?
La gioventù astronautica… :upside_down_face:

Io ne avrei 110… forse un po’ troppi :thinking: :crossed_fingers:
Ma me lo segno in agenda che non si sa mai :rofl:

1 Mi Piace

Nel 2085 Interstellar probe raggiunge 1000 au:

1 Mi Piace