Tirocinio curriculare/Tesi in azienda

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria aerospaziale all’ ultimo anno di magistrale al Politecnico di Torino e, per concludere al meglio il mio percorso di studi, vorrei fare un’ esperienza diretta in azienda, come da oggetto. In particolare, vorrei lavorare in ambito propulsione o meccanica del volo spaziale. Sapreste darmi qualche dritta? Ad esempio quali aziende contattare, sia in zona Torino che non (oltre alle più conosciute come Thales o Airbus).
Grazie mille per la vostra disponibilità.

Per la Meccanica del volo spaziale prova a contattare:
Tyvak
Argotec
Aiko
Sono tutte a Torino.

Per la propulsione, Avio aero a rivalta ha un dipartimento spazio, però non so di cosa si occupi nel preciso.

2 Mi Piace

La ringrazio della risposta.
Ho contattato Thales e Argotec per il momento ma nessun tipo di risposta mi è stata data.
Ho anche informato tali aziende che sarei disposto ad andare all’estero, lei cosa mi consiglia?
Conviene anche contattare qualche azienda non italiana? O contatto le aziende da lei qui citate e vedo come va?

Se ne contatti 30 in giro per l’Europa, che hai da perdere?

1 Mi Piace

In realtà sarebbe più opportuno cercare le ‘vacancies’ e le offerte di tesi e tirocini delle aziende.
Guarda nelle sezioni jobs dei siti delle aziende e delle agenzie, ci sono anche offerte per tesi e tirocini.

Contattare gli uffici di pubbliche relazioni molte volte non porta a niente perché sono inondati dalle più disparate richieste.

Le università (PoliTO e UniTO) hanno una pagina di offerte in cui spesso compaiono opportunità interessanti , se trovi ‘azienda leader nel settore spaziale’ a Torino non è che possono essere molte… :wink:
Parla con i professori che potrebbero avere rapporti con queste aziende e chiedi se vi siano opportunità.

Spulcia le offerte e contatta le aziende di consulenza (Randstad, Wintime, Manpower, Capgemini, AKKA, Synergie), sono molto più attente alle candidature spontanee.