Tirocinio curriculare / Tesi

Buonasera a tutti, spero di star scrivendo nella sezione corretta. Sono nuovo qui!

Sono uno studente del secondo anno magistrale di Ingegneria Aerospaziale, presso l’Università degli studi di Palermo.
Sto cercando in tutti i modi la possibilità di fare un tirocinio (magari tirocinio più tesi) presso qualche azienda, compagnia, agenzia nel settore spaziale (anche all’estero).

Sapete aiutarmi in questo? Magari per esperienza vostra…
Molte aziende non hanno nemmeno posizioni aperte online per quanto riguarda i tirocini…

Grazie in anticipo per l’attenzione.
Rosario Mancuso

Chiedi a qualche professore, di sicuro hanno contatti con le aziende e ti possono indirizzare :wink:

1 Mi Piace

Purtroppo non tutte le università hanno professori disponibili, lo dico per esperienza.
Quelli che hanno contatti hanno posti limitati e si dedicano soltanto a chi ha una media alta.

Guarda i siti dei maggiori produttori

Ad esempio https://ag.wd3.myworkdayjobs.com/en-US/Airbus?q=Thesis

Anche i produttori della cosiddetta new space economy hanno posizioni aperte per le tesi ogni tanto. (D-orbit, Argotec, Sitael etc)

1 Mi Piace

Devi prepararti per tempo, non puoi trovarti un tirocinio dall’oggi al domani. L’ESA offre tanti posti ogni anno, hai già provato?

1 Mi Piace

Intanto ti ringrazio per la risposta!
Mi sa che farò proprio così… sto capendo che è l’unica via possibile quella di mandare la mia candidatura un po’ a tutte le aziende del settore…
Speravo in un indirizzamento diretto da parte dell’università, però sembra che a Palermo si prediliga di più l’aeronautico purtroppo…
Grazie ancora!

Intanto grazie per la risposta!
Ho visto che l’ESA ha aperto le posizioni per vari tirocini (con la possibilità di presentare domanda entro il mese di novembre) quindi proverò a candidarmi… però so già di avere poche chances, sia per il ristretto numero di posti sia perché ho l’impressione che il nome di altre università italiane sul cv faccia più presa (polito, polimi, etc).
Sarebbe un sogno che si avvera, però staremo a vedere…

Voi avete iniziato la vostra carriera con tirocini simili?

Grazie mille per la risposta!
Ci ho provato… attendo news da parte del professore di Propulsori Aerospaziali… incrocio le dita!

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.