Tirocinio curriculare / Tesi

Buonasera a tutti, spero di star scrivendo nella sezione corretta. Sono nuovo qui!

Sono uno studente del secondo anno magistrale di Ingegneria Aerospaziale, presso l’Università degli studi di Palermo.
Sto cercando in tutti i modi la possibilità di fare un tirocinio (magari tirocinio più tesi) presso qualche azienda, compagnia, agenzia nel settore spaziale (anche all’estero).

Sapete aiutarmi in questo? Magari per esperienza vostra…
Molte aziende non hanno nemmeno posizioni aperte online per quanto riguarda i tirocini…

Grazie in anticipo per l’attenzione.
Rosario Mancuso

Chiedi a qualche professore, di sicuro hanno contatti con le aziende e ti possono indirizzare :wink:

1 Mi Piace

Purtroppo non tutte le università hanno professori disponibili, lo dico per esperienza.
Quelli che hanno contatti hanno posti limitati e si dedicano soltanto a chi ha una media alta.

Guarda i siti dei maggiori produttori

Ad esempio https://ag.wd3.myworkdayjobs.com/en-US/Airbus?q=Thesis

Anche i produttori della cosiddetta new space economy hanno posizioni aperte per le tesi ogni tanto. (D-orbit, Argotec, Sitael etc)

1 Mi Piace

Devi prepararti per tempo, non puoi trovarti un tirocinio dall’oggi al domani. L’ESA offre tanti posti ogni anno, hai già provato?

1 Mi Piace

Intanto ti ringrazio per la risposta!
Mi sa che farò proprio così… sto capendo che è l’unica via possibile quella di mandare la mia candidatura un po’ a tutte le aziende del settore…
Speravo in un indirizzamento diretto da parte dell’università, però sembra che a Palermo si prediliga di più l’aeronautico purtroppo…
Grazie ancora!

Intanto grazie per la risposta!