Tirocinio + Tesi -> Aerospace Materials

Salve a tutti! Frequento l’ultimo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali (UNIMORE) e sono alla ricerca di un tirocinio in un’azienda o centro di ricerca relativo all’ambito aerospace materials. In particolare il mio obiettivo sarebbe quello di entrare in realtà ambiziose come ESA, Thales Alenia Space, Leonardo, Avio (accetto consigli relativi ad altre aziende), a prescindere che il tirocinio sia in Italia o all’estero. Nutro un forte interesse per questo tipo di settore, sarebbe un sogno farne parte.

Fin ora la mia ricerca, supportata dal mio Professore, mi ha portato a contatti che hanno effettuato internships in ESA, scoprendo che un’ottima meta potrebbe essere ESTEC. Tuttavia non riesco a trovare qulache altro ingegnere che abbia trascorso un’esperienza finalizzata al settore dei materiali.

Sono alla ricerca di consigli, contatti, esperienze e qualsiasi altra cosa possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.

Vorrei non dilungarmi ulteriormente, in modo tale da rendere il mio messaggio abbastanza immediato, tuttavia avrei tanto ancora di cui parlare a riguardo, aspetto le vostre domande per rispondere a qualsiasi dubbio.

Ringrazio in anticipo tutti voi.

Prova a contattare tramite LinkedIn AVIO, vedi se ci sono vacancies o manda un CV con una lettera di presentazioni. Anche se ultimamente cercavano soprattutto esperti di propulsione più che materiali.

Un’altra azienda che nel settore materiali, principalmente aeronautici ma che si sta affacciando ai compositi per lo spazio, è OMPM di Angri, anche con loro prova a mandare un CV e una presentazione, hanno uno spazio apposito sul loro sito.

Sia AVIO che OMPM in passato hanno preso anche laureandi per tirocini, non so come siano le politiche attuali. Anche Thales Alenia di Torino ha preso laureandi per tesi e tirocini su strutture spaziali, ho fatto da correlatore a una tesista mi pare 3 anni fa.

Come centri di ricerca da contattare ci sarebbe il CIRA, che lavora su materiali soprattutto per scudi termici e per stampa 3D.

Per ESTEC, cerca direttamente sul sito di ESA opportunità di internship e borse post-laurea.

4 Mi Piace

Per quanto riguarda AVIO ho già provato, ma niente… invece il discorso relativo al CIRA sembra molto interessante! darò un’occhiata! grazie mille!

Non tralasciare anche OMPM, manda candidatura tramite il loro sito. Lavorano per conto di praticamente tutte le grandi aziende del settore.

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.