Lem:
Capisco il problema energetico, ma non mi e mai piaciuta l’idea di far partire razzi con carichi di plutonio, e ancora peggio andare a contaminare altri corpi celesti.
So perfettamente che non se ne potrà fare a meno e che gli RTG vengono costruiti a “prova di bomba”
Finché si mandavano a perdere nello spazio, passi, ma quanto rimarranno intatti i contenitori su un corpo dinamico come Titano?
Già mi piacciono poco quelli lasciati sulla Luna alla mercé dei micro meteoriti…
Ci pensate? Un astronauta che ritorni a visitare un sito Apollo, dove un meteorite ha colpito un RTG, dovrebbe fare la decontaminazione al rientro nel LM! (Non parliamo poi dell’RTG di Apollo 13 in fondo al pacifico!)
Ma di questo, prima di scatenare qui una discussione, forse è meglio parlarne in un altro topic.
Non credo che i livelli di radioattività naturale in corpi celesti al di fuori della Terra siano molto più bassi di quanto possa inquinare un piccolo RTG… il “pericolo radiazioni” esiste già senza portare nulla su questi corpi dovessero mai essere visitati…