Mi cito per continuare qui la discussione iniziata in altro topic.
Vedo differenza tra la radiazione naturale presente sui corpi celesti e quella che potrebbero causare degli RTG che si deteriorassero, contaminando con materiale radioattivo e/o “velenoso” e per moltissimi anni una superficie più o meno vasta!
Se ti esponi alle radiazioni sulla Luna non diventi radioattivo, ma se tocchi del Plutonio te lo riporti a Terra, sempre se sopravvivi.
Su Marte a maggior ragione, non inquinerei o almeno eviterei il più possibile qualsiasi forma di contaminazione.
Vista la possibilità, seppur remota che possano esistere forme batteriche.
Guarda, io non sono un mega-esperto di RHU o RTG, e quindi le mie risposte potrebbero non essere ultra-esaurienti (quel che so è quello che leggo in giro o che sento da un amico, responsabile delle RHU di Exomars).
Però, prima di impelagarsi in una discussione complessa, partirei da una domanda che si pone un sistemista che voglia progettare una missione : esistono alternative?
per quanto riguarda la potenza l’alternativa potrebbero essere i pannelli solari, anche se così lontano dal sole darebbero ben poca potenza (la costante solare dipende da 1/R^2). Già su Marte, a 1,5 UA dal sole, la potenza prodotta da un pannello è la metà di quella prodotta in orbita terrestre. Per Saturno, la cui distanza dal sole se non sbaglio è di circa 10 UA, la potenza prodotta sarebbe di un centesimo rispetto a quella prodotta in orbita terrestre. E tutto questo senza considerare i problemi atmosferici (nuvole, pioggia, sabbia, etc.)
Batterie o celle a combustibile? Non che abbiano una durata così lunga…
per quanto riguarda il riscaldamento durante le fasi di buio (RHU), non credo ci siano alternative valide.