Tom Cruise vuole girare un film nello Spazio, per davvero

Pare che il regista sarà Doug Liman. Andrà nello spazio pure lui?

1 Mi Piace

Eh già, ci sarebbe già anche una prima bozza di script.

Strano che il protagonista della storia non abbia ancora dichiarato nulla in merito. Le conferme sono autorevoli (se lo dice il n. 1 della NASA…), ma curioso che nessun giornalista abbia intervistato Cruise sulla cosa.

Una impresa del genere sarebbe indubbiamente un primato storico nonché una iniziativa pubblicitaria senza precedenti… però mi chiedo che taglio possa avere una tale pellicola:

  • Film di azione/thriller spaziale, come spesso nella carriera di Tom Cruise. In questo caso dubito fortemente che andare nello spazio sia un valore aggiunto per la qualità finale della pellicola: gli effetti speciali hanno ormai “viziato” gli spettatori a dinamiche e scene che oggi avere in un volo spaziale ritengo sia assolutamente impossibile (ma sono pronto a farmi smentire…?). Volete mettere anche solo l’EVA in 2001 rispetto ad una “noiosisssssssima” uscita sulla ISS? Velocità, illuminazione, distruzioni, …

  • FIlm realistico. Stile “Apollo 13”, con qualche crisi ed emergenza prevista: in questo caso gli effetti speciali saranno indispensabili.

  • Film “introspettivo”. Dove il vero viaggio è nell’umanità dei personaggi, nel loro vissuto e nella loro situazione esistenziale. Sullo stile di “Solaris” o “Moon”.

  • “Docufilm”. In questo caso diventa un documentario/riflessione sul volo spaziale reale. L’esperienza astronautica di un VIP.

  • Film di qualunque tipo con “parentesi spaziale”. La pellicola narra di un astronauta che in un certo punto della narrazione compie un volo spaziale, ma con ampio svolgimento della trama sulla Terra…

Che ne pensate? :slight_smile:

2 Mi Piace

A mio parere.

Gli effetti speciali costano (quantomeno affinché siano realistici). La promozione che dice “girato realmente nello spazio!” è un bel richiamo

Quindi direi “azione” se e solo se nel business plan i fattori “costo vs costo effetti speciali + promozione” hanno un delta positivo

Gli altri tipi di film non sono alla Tom Cruise e film su disastri spaziali sono già stati fatti. Non so come si possano superare “Apollo 13” o “Gravity” in tal senso

Se poi mi dite che fanno un “Gravity” ancora più realistico vi dico che non lo farebbero mai perché sarebbe …noioso. Solo dei nerd (come me) possono apprezzare un Parmitano che ti racconta dell’acqua nel casco o Linenger che ti parla del fuoco globulare e del fumo sulla Mir…

2 Mi Piace

Regista e budget

4 Mi Piace

Con Liman l’azione non mancherà certamente.

1 Mi Piace

News in italiano

Pare che anche Doug Liman andrà sulla ISS.

4 Mi Piace

Una prospettiva molto interessante - e non sono particolarmente sorpreso che Tom Cruise sia il primo a voler sfruttare questa occasione di immortalità.

Mi aspetto un film di azione, ma sicuramente girare scene nello spazio ‘vero’ sarà complicato, la ISS non è certo un playground dove si può ruzzolare tra i moduli in libertà, e le EVA nel mondo vero sono più complicate e ‘lente’ di quanto il pubblico sia abituato a vedere.
Alla fine le scene girate nello spazio potrebbero richiedere comunque una ingente quantità di effetti speciali.

L’alternativa sarebbe girare nello spazio scene drammatiche, introspettive: Tom Cruise che guarda assorto la Terra da cupola etc. Ma queste sono le più facili da ricreare a Terra no?

Vedremo!

Ho forti dubbi che Cruise sia autorizzato ad effettuare mai una Eva

1 Mi Piace

Imvho, il girato nella stazione Axiom che verrà montato sulla versione finale del film sarà veramente poco.
Penso che l’ambizione di Cruise sia smarcare la casella ‘primo film girato nello spazio’, indipendentemente da quanto sia poi il minutaggio usato.

3 Mi Piace

Concordo appieno. Saranno sicuramente più le scene in computer grafica che quelle girate dal vivo. Anzi, probabilmente ci sarà della postproduzione anche su quelle.

Lo spettatore medio non sarà in grado di distinguere le scene reali da quelle in computer grafica . Ne consegue che c’è il rischio che il film, se progettato poco realisticamente , infonda idee sbagliate di come ci si muova realmente dentro e fuori dell’ ISS. Spero di essere smentito ovviamente.

Chi vivrà vedrà.

Su Wikipedia compare già il nome dell’attore Tom Cruise assieme al regista Doug Liman.

Non trovo riferimenti sul link che hai postato…
In qualunque caso Wikipedia non è ritenuta una fonte molto attendibile.

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-10] Falcon 9 Block 5 | Inspiration4