Tour della ISS (André Kuipers')

Un tour della ISS a cura dell’astronauta ESA André Kuipers’. Ho trovato interessante il video e quindi ho pensato di condividerlo con voi. :grin:

Guardarlo ad un pigiama party con due cari amici non ha prezzo.

Si ma la versione in supperaccadi e in olandese :smiley:
Certo che non serve a niente essere un insider :stuck_out_tongue:

Esatto, un po’ come a Fuori Orario di Enrico Ghezzi quando fa vedere i film in cecoslovacco, ma coi sottotitoli in tedesco.

Ad ogni modo, complimenti ad ESA per mostrare lo schemino ad ogni spostamento di modulo e ad André per la pazienza (come dicevo, se l’è fatto 2 volte, in inglese e in olandese - la versione olandese, che si trova comunque su YouTube, è un po’ diversa e parte da ATV).

Il migliore tour in assoluto.

mi chiedo come abbiano fatto a entrare e uscire dalla Soyuz (la seconda nel video, quella di Kuipers’ - minuto 42 ) quando lui a malapena riesce a entrare senza costume :stuck_out_tongue_winking_eye:

Veramente piccola la Soyuz e anche tutti i vari portelli di collegamento tra ISS, modulo abitativo e capsula di rientro… mi chiedo anche come sia possibile non fare danni accidentali durante tutti i movimenti per sistemarsi sui sedili, indossare la tuta ecc…

Concordo, veramente bellissime immagini e lo schemino a lato è idiot-proof: persino io sono riuscito a seguire con facilità gli spostamenti :stuck_out_tongue_winking_eye:
Un applauso ad André per questo bel regalo! :clap:

Prima del lancio entrano da un’altra parte, e in orbita si tolgono/mettono la Sokol all’interno del modulo orbitale.