Traiettorie per Marte

Salve a tutti!
Avevo già accennato a questo argomento nel mio messaggio di presentazone, ma mi sembra più corretto che io sollevi la questione direttamente nella sezione studenti. Per l’appunto, sono uno studente di ingegneria astronautica e per un esame mi è stato richiesto di ideare, con alcuni miei colleghi, una missione umana verso il pianeta rosso (niente meno!!!). Il primo problema (fra gli innumerevoli) che ci troviamo ad affrontare è quello di determinare una traiettoria di trasferimento Terra-Marte e ritorno. In teoria, la missione è stata pensata per stare circa 500 giorni sul pianeta, con un periodo di trasferimento che si aggira intorno ai 200 giorni, sia all’andata che al ritorno; il tutto prevede 6 membri di equipaggio e una o più missioni cargo antecedenti quella umana vera e propria per portare una serie di infrastrutture. Che dite, la cosa si avvicina molto alla fantascienza???
In ogni caso, in questo momento sono alla disperata ricerca di qualsiasi tipo di informazione sulla determinazione delle traiettorie di trasferimento e sulla ricerca di un metodo sicuro per selezionare le varie finestre di lancio.
In ogni caso, anche il minimo aiuto sarà più che gradito!!!
Grazie in anticipo!
Andrea

Provo a darti qualche consiglio visto che anche a me erano stati proposti problemi simili durante gli studi universitari (io dovevo portare su Marte un cargo che produceva propellente utilizzando risorse in situ).
Per selezionare la traiettoria di trasferimento devi ovviamente impostare un problema vincolato…a memoria noi l’avevamo impostato mettendo in relazione il tempo di trasferimento con le posizioni orbitali di Terra e Marte e il Delta V necessario.
Quello che si otteneva era un diagramma detto Pork-chop (nome che si spiega da solo direi…) che provo ad allegarti nel messaggio per darti un idea, che mette in relazione il tempo di trasferimento con la data di partenza in funzione del delta V richiesto.