Transiti di Phobos/Deimos osservati da Marte - media difficoltà

1, 2, 3, prova…

Salgo sul podio per proporre il mio primo quiz, che prende spunto da quello che ho visto all’Astronauticon. Non penserete mica che gli spunti dell’Astronauticon siano finiti, vero?.

Sono pregati di astenersi dal rispondere, almeno per un paio di giorni: gli autori di opere in 3 volumi sull’esplorazione robotica del Sistema Solare, i dirigenti di società aerospaziali napoletane che hanno partecipato a 5 campagne di volo parabolico, i fondatori di forum astronautici e tutti gli altri partecipanti all’Astronauticon :wink:

Archipeppe ha esposto il bellissimo libro L’esplorazione di Marte di Willy Ley e Wernher von Braun pubblicato negli anni '50, vedi il file esplorazione-marte1.jpg. Archipeppe: di che anni sono l’edizione originale in inglese e quella in italiano?

Sfogliando il libro mi ha colpito molto un’illustrazione, vedi il file esplorazione-marte2.jpg, che mostra lo schema di un transito di Phobos e Deimos sul Sole osservato da Marte. Vi ricorda qualcosa?

Paolo Amoroso

Non rispondo… :wink:
pero’ a proposito di eclissi di Phobos vi rimando a questo vecchio quiz http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=917

Sfogliando il libro mi ha colpito molto un'illustrazione, vedi il file esplorazione-marte2.jpg, che mostra lo schema di un transito di Phobos e Deimos sul Sole osservato da Marte. Vi ricorda qualcosa?

Ecco un aiutino. L’illustrazione ricorda foto riprese in circostanze simili da alcune sonde automatiche. Che foto? Quali sonde?

Paolo Amoroso

Archipeppe: di che anni sono l'edizione originale in inglese e quella in italiano?

Se non ricordo male, l’edizione americana è del 1956 mentre quella italiana è del 1959.

Ecco un aiutino. L'illustrazione ricorda foto riprese in circostanze simili da alcune sonde automatiche. Che foto? Quali sonde?

Un altro aiuto: le sonde non erano orbiter.

Paolo Amoroso

Questa dovrebbe essere un’eclisse Phobos-Sole ripresa dal MER Opportunity.
Assomiglia abbastanza…

Questa dovrebbe essere un'eclisse Phobos-Sole ripresa dal MER Opportunity. Assomiglia abbastanza...

Esatto! Vedi anche le voci Transit of Phobos from Mars e Transit of Deimos from Mars della Wikipedia.

Paolo Amoroso

Pochi sanno che gia’ i Viking avevano fotografato Phobos (ma non Deimos, almeno non credo) dalla superficie di Marte.
Phobos visto dal Viking 2