Trenta anni fa oggi

La prima proiezione di Guerre Stellari (o Episodio 4 - “Una nuova speranza” che dir si voglia)

In Italia usci’ in poche citta’ (credo Milano, Roma e Napoli) in novembre e poi in tutt’Italia per Natale. Io l’ho visto per la prima di qualche centinaio di volte al cinema Odeon di Firenze (che esiste ancora) il giorno di Natale (o di Santo Stefano, non ricordo…)

Ricordo che il Carnevale successivo tutti i bimbi (che se lo potevan permettere) estrevano dalle loro ricche saccoccie la mitica “Spadona Laser” … che io potevo solo sognarmi di notte … :cry:

aaahhh… belli gli ultimi tre episodi, eh, non ci piove, ma chi ce lo ridà il gigno di Harrison Ford aka Jan Solo? :slight_smile:

Il mio primo ricordo di Guerre Stellari risale al novembre del 1977, quando la trasmissione “Odeon - Tutto quanto fa spettacolo” tramise un servizio sul film, con uno spezzone tratto dalla sequenza in cui Obi Wan Kenobi affronta Dart Fener a bordo della Morte Nera (lo so che i nomi originali sono diversi ma a me piace ricordarli così).
Mi spaventò moltissimo (all’epoca avevo appena 9 anni…) il terrificante aspetto di Dart Fener ed il suo respiro affannoso.

Il mese dopo il mitico Editoriale Corno (che tra gli altri pubblicava Alan Ford, Kriminal e tutti i prodotti Marvel) pubblicò il primo albo della riduzione in fumetti del film (i tutto tre albetti per l’intero film), mi ricordo che ne rimasi immediatamente innamorato.

Il film lo andai a vedere nel gennaio del 1978, da allora non si contano più le volte che lìho rivisto…

P.S. Fui immediatamente “catturato” da tutto il merchandising del film, ricordo con grande piacere l’album delle Figurine Panini che mi permetteva di “rivivere” (all’epoca non si parlava nemmeno di videocassette, dvd o altro) scena per scena il film.