Trovato il Modulo Lunare Apollo 10

Ciao ragazzi! A pranzo ho ascoltato il TG2 e durante il servizio del ricordo dei 50 anni dal lancio dell’Apollo 10 si è parlato del possibile ritrovamento del suo modulo lunare. Per curiosità ho fatto alcune ricerche in rete e questo ritrovamento si è iniziato a parlare a fine Aprile però senza/limitato un effetto mediatico. Riassumo brevemente quanto ho letto su diverse fonti (Dailymail, Quotidiano e Focustech), purtroppo con riproduzione riservata.

Per molti anni si è creduto alle parole di Tom Stafford comandante dell’Apollo 10 che ha dichiarato che non sapesse dove fosse finito dopo il suo distacco forse distrutto dal Sole. Circa 8 anni fa il britannico Nick Howes della Royal Astronomical Society, coadiuvato da un gruppo di esperti tra cui astronauti e controllori di volo, ha iniziato la caccia del modulo lunare lungo appena 4 metri. Finalmente le sue ricerche danno i frutti sperati perché hanno individuato un oggetto “strano” vicino alla luna, che non dovrebbe esserci, in una zona in cui è stimata la traiettoria dell’orbita del modulo. Howes è quasi certo che si tratta dell’oggetto in questione ad una altezza di circa 15 km dalla superficie lunare. L’unico modo per esserlo al 100% è quello di spedire qualcuno/qualcosa per la verifica per poi riportarlo sulla Terra. Per questo spera che uno come Elon Musk, con mezzi e capacità, possa finanziare e realizzare il recupero. Vi state chiedendo perché questo modulo lunare è così importante? Beh se fosse realmente lui sarebbe l’unico ancora intero visto che i successivi sono andati distrutti o sulla superficie lunare oppure nell’atmosfera terrestre.

Adesso vi pongo una domanda: quanto di vero c’è in questa notizia oppure è una semplice bufala o speculazione in vista dei 50 anni dall’allunaggio?

2 Mi Piace

Prima di cercare in rete potevi cominciare qui :grinning:

2 Mi Piace

Scusami @amoroso per aver creato un’ altro argomento a riguardo non era mia intenzione. Come sempre ho effettuato delle ricerche per vedere se un esisteva argomento però non è stata abbastanza approfondita e ti ringrazio per il suggerimento ;). A mio sfavore ammetto un po di “leggerezza” nel cercare bene tra i risultati un riscontro qui sul forum visto che la notizia é molto recente.

1 Mi Piace

Ma se magari si reintitolasse il criptico “Studio sul misterioso oggetto WT1190F” in altro modo…che so “il misterioso WT1190F è il modulo lunare di Apollo 10 ?” forse sarebbe più utile per i lettori del forum interessati all’argomento.

1 Mi Piace

A riguardo darei l’ ultima parola a @marcozambi che sa meglio di noi cosa é meglio per il forum e per la comunità. Per me non ci sono problemi, se lo ritiene opportuno, ad unire i due argomenti e credo che sia la scelta migliore oltre ad un titolo più a “fuoco” perché lasciando stare le cose come stanno si aggiungerebbe alla lista un’ altro argomento senza seguito. Come ripeto il tutto é nato da un errore mio ovvero non aver letto attentamente i risultati della ricerca*.

EDIT: *oppure non ho cercato con le parole chiave “adeguate” come ha fatto notare @amoroso

Inserendo nella casella di ricerca del forum snoopy nick howes il topic in questione è il primo e unico risultato. Penso che avere un utente competente che si occupa in prima persona di un argomento discusso qui valga lo sforzo di qualche ricerca in più.

@LuckyFive non ti preoccupare, e nemmeno @carmelo_pugliatti

Il punto è che il nostro forum ormai è attivo da tanto tempo, 14 anni, ed è stato frequentato da tanti appassionati e professionisti del settore, che prima di cercare altrove vale la pena di spendere un po’ di tempo qui e provare ad approfondire cercando e consultanto. È una risorsa preziosa di cui forse non ci si rende conto.

3 Mi Piace