Discusso proprio ieri via web con un appassionato di queste cose riguardo le Partial Pressure suits della famiglia MC-3 / MC-4, a quanto pare, intenzionato ad acquistarne una (MC-4A in questo caso) per dare il via al progetto di un manichino possibilmente completo.
Gli auguro di riuscirci, la stessa cosa l’avevo iniziata anch’io 11-12 anni fa per poi lasciar perdere - non so attualmente, ma all’epoca erano trascorsi parecchi anni senza riuscire ad acchiappare i pezzi più ambiti. Inutile pensare a cifre assurde (se non folli) per oggetti come il casco MA-2 completo di tutto, la sua piastra facciale originale (che non sia rifacimento moderno) con tutto ciò che si porta appresso, o i malefici guanti pressurizzati.
Che dire poi delle connessioni ossigeno, fissate tramite appositi attacchi all’imbragatura del paracadute dorsale (un oggetto, quest’ultimo, che io avevo - non precisamente facilissimo se lo vuoi completo) e la giusta bomboletta di supporto con le sue proprie tubazioni/connessioni. Se avesse dato inizio qualche anno fa, poteva portarsi via almeno il mio parziale pilota così com’era rimasto incompleto, ma pur sempre già abbastanza notevole…
Tuttavia la discussione verteva piuttosto su un aspetto storico/cronologico, ovvero se la MC-3A e la quasi-gemella MC-4A fossero veramente le ultimissime Partial Pressure Suits da parte di NASA/USAF ad aver visto l’impiego operativo. Ebbene, nonostante ciò che questa persona, nonchè parecchie fonti (indubbiamente rispettabili, generalmente parlando) continuano ad affermare, NON lo sono state.
Le MC-3A, arrivati verso fine anni '60 erano usate soltanto più dai piloti degli U-2 “First Generation” i cui abitacoli esigui quasi precludevano l’uso delle moderne Full Pressure Suits in stile AP/22 -S 6 o simili. La David Clark Co. nel 1971 ha progettato una Partial Pressure Suit (quindi, “vecchio stile”) derivata sì dalla MC-3A e somigliantissima ad essa, ma completamente nuova e differente in alcuni aspetti della comodità e praticità d’impiego.
La sigla è S-100, e potrebbe essere quasi sconosciuta al pubblico generico di appassionati che molto probabilmente l’hanno intesa troppe volte come una “MC-3A modificata”. In realtà era una tuta assolutamente nuova, fabbricata in non più di 142 esemplari, e usata operativamente ed esclusivamente a partire dal Marzo 1972 dai piloti degli U-2A e U-2C della vecchia generazione originale (non quelli dei più moderni e confortevoli TR-1).
La maggior novità è data dal casco Full Pressure, quindi abbiamo qui un insolito (ed esclusivo) binomio Partial Pressure Suit + Full pressure Helmet’ più poche altre differenze minori, esteticamente non troppo percepibili.
Questa è stata veramente l’ultimissima, e definitiva, tuta a Pressione Parziale creata dalla David Clark e usata dagli aviatori americani. Non è più in impiego dall’Aprile 1989, in pratica col ritiro degli ultimi ER-2 (NASA U-2C) usati per scopi non militari.
Come dire, quindi, che iniziando nel 1947 con la storica S-1 (“Doctor Henry’s capstan suit”) fino al 1989, si sono avuti 42 anni di impiego, più o meno continuativo, delle tute funzionanti col principio Partial Pressure.