Buonasera,
sono un nuov(issimo) arrivato nel Forum.
Lungo gli anni ho messo assieme una piccola collezione avente un esemplare per ciascuna delle più rappresentative “Capstan-type, Partial Pressure” tute stratosferiche di USAF/NASA, più alcune dell’URSS/Russia.
Tra di esse T-1A, MC-1, MC-3, MC-3A, MC-4A, VKK-3, VKK-4, VKK-6M, VKK-15 - per i caschi: K-1, Navy MK-IV (!!), GSh-4, GSh-6M, GSh-6A, GSh-6LP.
Non è stato facile, e purtroppo quasi tutte hanno dovuto andare via in tempi recenti, per motivi piuttosto seri. Un grande rimpianto, ma non potevo farne a meno.
Sopravvive un intero pilota stratosferico di MiG intercettore della IA-P.V.O., completo al 100% e ambientato più o meno intorno alla metà anni’80. Se non altro, è rimasto qualcosa di favoloso (volevo dire “una cosa spaziale”, ma… sappiamo che è solo Stratosferico e non Spaziale :butt: :butt:).
Le MC-3A in uso nelle Aviazioni della NATO. Un argomento affascinante per una tuta che ha visto pochissimo impiego al di fuori di NASA/USAF - d’altronde riflettendoci su, non poteva essere diversamente.
Piloti di intercettori in attesa anche di diverse ore, vestiti di tutto punto (tranne il paracadute) in questi equipaggiamenti aspettando un eventuale “scramble”, tutto sommato una cosa abbastanza priva di senso.
La foto del link si riferisce ad una limitata fornitura di tute MC-3A della venerabile ditta D. Clark (secondo alcune fonti, anche della Berger Bros.) fornite dall’USAF all’Aeronautica Norvegese negli anni '60. In effetti potrebbe avere leggermente più senso vedere il tubo aggiuntivo (laterale, a sinistra) tipico di una MC-4 - fornita questa variante, anche di protezione “anti-G” integrata nella tuta.
La MC-4 (e MC-4A) erano indicate per i piloti di aerei “X” o da caccia, sottoposti a pesani carichi di accelerazioni. Le MC-3 ed MC-3A erano portate sui Convair B-58 e sugli U-2.
Posterò qualche foto del pilota di MiG-25 pressurizzato e anche della (ex) mia MC-3A quando ancora, ai tempi eroici, tentavo di dare al “Tovarisch” un degno rivale sotto forma di pilota di U-2.
Il progetto, troppo difficile, è rimasto a metà fin quando ho deciso di svestire il manichino, vendere la MC-3A e usare il ricavato per andare fino in fondo almeno col progetto del Sovietico.
Grazie - Frank.