Tuta russa

Salve,vorrei informazioni sulla tuta indossata dal cosmonauta nel cerchio giallo.Grazie

Dunque, si tratta di un modello di tuta IVA, impiegata durante le attività quotidiane a bordo delle capsule/stazioni spaziali. Più precisamente, quella che hai cerchiato dovrebbe appartenere all’epoca della MIR. Ti allego una foto, la tuta la trovi ai piedi del manichino che indossa in realtà un altro tipo di tuta IVA. Dovrei scartabellare per trovare un immagine integra dell’apparato.
Si tratta di tute in Nomex, ignifughe ad alta protezione ma non sono apparati pressurizzati.


Non è la “pinguino”?

No, la Penguin è una tuta IVA con bande elastiche applicate in zone specifiche la quale, una volta indossata, si contrapponeva ai movimenti esercitati dall’astronauta producendo una tensione sui vari gruppi muscolari. Serviva per ridurre gli effetti della lunga permanenza nello spazio e costringeva l’astronauta a lavorare in posizione verticale.
Ti allego quella indossata da Shannon Lucid sulla MIR durante il suo record di permanenza nello spazio del 1996


Grazie Dario, come sempre la tua cultura enciclopedica sulle tute spaziali si rivela preziosissima.

Mille grazie.

Ma scusate, le tute IVA non sono solo delle tute a pressione intraveicolari?
Che io sappia il tipo di tuta quì presentato è una “flightsuit”,ossia una combinazione di volo.

Spacewalker avresti delle foto migliori o indicarmi dove poterle trovare?Grazie

Fabio, vedo di scartabellare un pò nei miei Hd.
Carmelo non ha tutti i torti, spesso regna un pò di confusione. Tecnicamente quella è una combinazione di volo per attività standard in orbita, le tuta IVA sono definite come apparati impiegati durante le attività “pericolose” per gli astronauti (es. lancio e rientro) sono pressurizzate e fungono da apparati di emergenza in caso di perdita di pressurizzazione della capsula.

Mille grazie Spacewalker :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non ho ancora avuto modo di “sondare” nei miei archivi … devi scusarmi,. Spero di avere un pò di tempo questo we.