Tutte le tute spaziali


#1

Questa immagine raccoglie e confronta quasi tutti i modelli di tute spaziali mai realizzati, sia pressurizzate che per le attività veicolari. Nonostante una sessantina di anni di missioni spaziali abitate i diversi modelli di tute sono relativamente pochi, poco più di un paio di dozzine.

33,191 votes and 547 comments so far on Reddit


#2

:star_struck: :star_struck: :star_struck:


#3

Bellissime!
Credo che siano alcune di quelle presenti nella collezione dello Smithsonian.
Diverse sono solo prototipi che non hanno mai volato (per esempio le preziosssime “hard suit” della Litton,destinate a missioni Apollo neanche finanziate),altre sono primissimi esempi di tute per l’Apollo ( la nona da sinistra nella fila in alto è la primissima tuta Apollo realizzata tra 1962 e 1963,copiata poi dalla Mattel per il bambolotto Maggiore Matt Mason,ma che nella realtà non consentiva a tre Astronauti di stare sdraiati tutti insieme lenne cuccette del modulo di comando perchè le spalle erano troppo voluminose).
Gli esemplari di tute che finora hanno volato nello spazio dovrebbero essere, sei o sette Russe,e sette-otto Americane,più le varianti (esempio A7LB, A7LB Skylab,A7LB e A7LB per pilota modulo di comando Apollo,A7LB per Apollo-Soyuz).