Tutte le tute spaziali

Questa immagine raccoglie e confronta quasi tutti i modelli di tute spaziali mai realizzati, sia pressurizzate che per le attività veicolari. Nonostante una sessantina di anni di missioni spaziali abitate i diversi modelli di tute sono relativamente pochi, poco più di un paio di dozzine.

9 Mi Piace

:star_struck: :star_struck: :star_struck:

Bellissime!
Credo che siano alcune di quelle presenti nella collezione dello Smithsonian.
Diverse sono solo prototipi che non hanno mai volato (per esempio le preziosssime “hard suit” della Litton,destinate a missioni Apollo neanche finanziate),altre sono primissimi esempi di tute per l’Apollo ( la nona da sinistra nella fila in alto è la primissima tuta Apollo realizzata tra 1962 e 1963,copiata poi dalla Mattel per il bambolotto Maggiore Matt Mason,ma che nella realtà non consentiva a tre Astronauti di stare sdraiati tutti insieme lenne cuccette del modulo di comando perchè le spalle erano troppo voluminose).
Gli esemplari di tute che finora hanno volato nello spazio dovrebbero essere, sei o sette Russe,e sette-otto Americane,più le varianti (esempio A7LB, A7LB Skylab,A7LB e A7LB per pilota modulo di comando Apollo,A7LB per Apollo-Soyuz).

1 Mi Piace

Quest la lista completa
Fila 1 da sinistra a destra:

Mk IV Suit, built by BF Goodrich in the 1960s

Mk II Model “O” Suit, built by BF Goodrich, 1956

Mk V Modified suit, built by BF Goodrich, 1968

Mk II Model “R” suit, BF Goodrich, 1956

Mercury Spacesuit (worn by Alan Shepard), based on the Navy Mk IV, BF Goodrich, 1960

RX-3 MOL Prototype, Litton Industries, 1965

AES Apollo Apollo Applications Project Chromel-R Cover Layer, Litton Industries, 1969

A4-H Apollo Developmental suit, ILC for Hamilton Standard, 1964

SPD-143 Apollo Developmental AX1-L, ILC Industries, 1963

A5-L Apollo Prototype, ILC Industries, 1965

EX1-A Apollo Applications Project, AiResearch Corporation, 1968

Mk V, modified, BF Goodrich, 1968

Pressure garment from the G4-C spacesuit worn by Gene Cernan on Gemini 9, 1965

Fila 2 da sinistra a destra:

Sokol KV-2

RX-2A, Litton Industries, 1964

AX-3, NASA Ames Research Center, 1974

Mercury Spacesuit

AES, Apollo Applications Project, Chromel-R Cover Layer, Litton Industries, 1969

Sokol

Mk IV, Arowhead, late 1950s

RX-2 Legs with RX-2A Partial Torso, Litton Industries, 1964

Apollo A7-L EVA Suit, ILC Industries, 1970

Apollo A7-LB EVA Suit, ILC Industries, 1971

Apollo A7-L EVA Suit, ILC Industries, 1970

Mercury Spacesuit

Soviet SK-1 Spacesuit, 1961-63

G3-C, David Clark Company, 1964
La lista è presente nel post linkato da Paolo.
Estremamente interessante.

2 Mi Piace

A tal proposito, liberamente scaricabile:

2 Mi Piace

Si prospetta una nuova tuta NASA per EVA. La novità più visibile è l’ingresso da dietro, in stile Orlan. Si chiamerà Z2.5 e verrà portata sulla ISS fra qualche anno.

7 Mi Piace

:+1:t2:

2 Mi Piace