Tutto è pronto per il primo lancio da Vostochny

Che teneri


Uno dei booster del razzo lanciato da Vostochny.

A giudicare dall’entusiasmo degli ultimi comunicati di Roscosmos devono avere avuto davvero paura (almeno dell’ira di Putin :smile:).
A scopo celebrativo hanno pubblicato anche questa bella immagine del cosmodromo, presa dall’orbita da Resurs P poco prima del liftoff (click per zoom).

cant

cantami o diva l’ira funesta del russo putin…

Qualche foto del liftoff. Le altre qui:

un coso così in giardino mi farebbe piacere come arredo.

e poi penso al progetto dei booster riutilizzabili di Enegia e mi immagonisco

E’ un robo di una ventina di metri, ci vuole un bel giardino.
Però dopo un volo così viene giù abbastanza ben messo, basta togliere un paio di ammaccature e si può usarlo di nuovo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Есть основания считать

Confermo che è la traduzione è affermativa

“C’è motivo di credere” (есть + nominativo)

Se si vuol dare un significato negativo si usa нет + genitivo

Хорошо!

спасибо товарищу

Не за что! Я изучиаю русский язык :wink:

Google mi suggerisce изучаю Ha ragione?

Però traduce Не за что! con “Niente affatto” :astonished:

(Sul forum si imparano tante cose, anche il russo :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Certo che doveva essere veramente vuoto per atterrare così, ancora relativamente intatto e senza nessun segno di bruciatura o esplosione. Chissà se i materiali di cui è composto sono riciclati, o viene lasciato sul posto.

Penso proprio che puliscano l’area, diversamente ci sarebbe già un business di rivendita su ebay :stuck_out_tongue_winking_eye:

“Spasibo tovarishu” (o qualcosa di simile), ovvero “grazie compagno”.

tavarish

comunque la traduzione è corretta :slight_smile:

Mi sono sempre chiesto se questi booster cadendo in un bosco e non in mare, non potrebbero causare incendi o danni? Magari qualche residuo di carburante che rimane…
Notavo inoltre che tutto sommato sembra relativamente integro per una caduta da grande altezza.

Il carburante rimasto viene espulso subito dopo la separazione, inoltre l’ossigeno liquido torna allo stato gassoso a contatto con l’aria.

изучаю è corretto (ho scritto senza ricontrollare