Tutto sul convegno '' Spazio Italia '' - Roma 15 giugno 2016 h. 17:00

Un vero peccato non poterci essere comunque, bravo e buon lavoro.

Vi ringrazio entrambi, sto studiando anche un modo per creare una diretta a numero chiuso sfruttando la rete internet della scuola. Comunque il nuovo thread contiene il programma, nel primo ci ho messo pi sentimenti che informazioni e ho sempre la paura di trovare la sala vuota:sarebbe un colpo durissimo, considerando che verrà anche una mia amica da Torino a riguardo quindi impiega denaro, ecco perché. Vorrei farle il piacere di avere una sala nutrita di persone…

Oggi è stata una giornata tra le più importanti per il progetto del convegno ‘’ Spazio Italia ‘’.

Il Prof. Francesco Piacentini, docente di fisica, astronomia e astrofisica presso ‘’ Sapienza, Università di Roma ‘’ ha dato la sua disponibilità per parlarci del progetto BOOMERanG e Planck. Anche Valerio Ricciardi, giornalista scientifico presso ‘’ LazioStellato ‘’ ha preso parte !

La tematica centrale resta comunque la ricerca italiana, difatti i nostri 6 ospiti non faranno altro che parlarci di ricerca ad ogni livello. Amatoriale e professionale, terrestre e spaziale ( Osservatori, Euclid e Planck dunque ).

Di seguito c’è la locandina e il sito web e la lista ( ora posso dire ) completa.

  • Mario Di Sora - Presidente UAI
  • Paolo Colona - Presidente ‘’ Accademia delle Stelle ‘’
  • Francesco Piacentini - Sapienza Università di Roma
  • Maurizio Cheli - Astronauta STS-75 ( videoconferenza )
  • Claudia Antolini - Astronomitaly
  • Valerio Ricciardi- giornalista scientifico ‘’ LazioStellato ‘’

Venite numerosi in via Tommaso Salvini 18 - 24 liceo Azzarita !! Ingresso libero !! :ok_hand: :ok:
www.convegnospazioitalia.weebly.com con indicazioni stradali. P.s. il parcheggio c’è.


Puoi solo non aprire un thread ogni volta per lo stesso evento? È il terzo in pochi giorni… :wink:

Ho scritto pm chiedendo la chiusura dei due precedenti. Grazie.

Sempre fiscale! Invece dovresti aiutare a diffondere il più possibile questo evento di grande interesse e realizzato da una persona che lo fa per la prima volta.

Se ci sono novità per la diretta aggiornaci!

Diamo volentieri spazio a Cristian e alla sua iniziativa, che come puoi vedere (ora che tutti i vecchi thread sono stati riuniti in uno) ha riscosso interesse di tanti utenti. La leggibilita’ del tutto va a vantaggio di Cristian, cosi’ chi viene a cercare notizie su questo convegno non deve capire quale sia il posto dove se ne parla.

Grazie Marco, grazie a tutti !!
Ma queste 900+ views sono la somma complessiva dei views degli altri post !!

Però le persone sono sempre quelle :wink:
Comunque in bocca al lupo per l’evento!

Grazie :slight_smile:
:beer:

A domani, allora? Saremo in 2 come predetto, ciao Cristian!

Allora com’è andata? Raccontate!!

Sono in trepidante attesa; speriamo che tutto sia andato per il meglio e che ci sia stata tanta affluenza!

Eccoci!
Dunque: istituto azzarita ore 17,00, erano tante persone; purtroppo l’orario (le 17) ed il giorno (mer) non hanno facilitato Cristian e Linda (un’altra studentessa piemontese che ha collaborato), ma la sala é stata comunque riempita. La locandina dell’evento é anche qui http://www.uai.it/pubblicazioni/uainews/11-uainews/8802-15-giugno-2016-convegno-spazio-italia.html
Si é cominciato con40 min di ritardo (unico appunto che mi permetto di fare), con la proiezione per 10 minuti di slides rapresentanti la terra, la ISS etc e con una sorta di poesia narrante letta da Linda, debbo dire molto ad effetto. Poi ha parlato brevemente Cristian per illustrare la loro iniziativa didattica, e poi sono intervenuti:

  • Mario Di Sora - Presidente UAI (Marco, lo conosci?) che ha parlato degli astronomi “dilettanti” che sono importantissimi, ha elencato alcuni tra i più famosi che hanno fatto scoperte straordinarie; si é lamentato per l’inquinamento luminoso ed ha illustrato un un interessantissimo telescopio astronomico controllabile dall’italia in remoto, posto in Cile dove il cielo é molto “buono”. A breve sarà utilizzabile tramite browser, se ho collegato bene le info da qui http://telescopioremoto.uai.it/. Inoltre vogliono utilizzare un telescopio a Campocatino che hanno appena ampliato se ricordo bene da 25mm a 40 mm per la sorveglianza della spazzatura spaziale.
  • Francesco Piacentini - Sapienza Università di Roma, un fisico, che ha parlato del fatto che la luce ha una velocità finita, dell’universo che é in espansione accelerata, dello spazio curvo, etc e di come hanno calcolato l’età dell’universo che é di 13,8 miliardi di anni, delle lenti gravitazionali;
  • Maurizio Cheli - Astronauta STS-75 che ha video telefonato tramite Skype, ma ha fatto solo gli auguri ai giovanissimi organizzatori poi é scappato;
  • Paolo Colona - Presidente ‘’ Accademia delle Stelle ‘’ https://www.accademiadellestelle.org/ che ha parlato della storia dell’astronomia partendo dai greci e delle loro attività di “turismo astronomico” che trovate sul loro sito;
  • Claudia Antolini - Astronomitaly, molto brava e coinvolgente, ha parlato di EUCLID, della materia e dell’energia oscura e delle simulazioni fatte con i supercomputers che combaciano con la struttura effettiva del cosmo osservato solo se si include una determinata % di massa (24%) ed energia (70%) oscura; ha parlato anche di “righelli cosmici” = singolarità che vengono usate dagli astronomi per la misura delle distanze stellari.
  • Valerio Ricciardi- giornalista scientifico ‘’ LazioStellato ‘’ che ha parlato dell’inquinamento luminoso dei cieli delle città; all’ennesima foto dei lampioni stradali “assassini”, visto che erano le 20, io e Bà ci siamo alzati perché dovevamo andare a festeggiare i nostri 19 anni di vita insieme :smiley:
    Concludendo: bravissimo Cristian, continua così ed arriverai… alle stelle :ok:

ottimo, bravi! Mi sembra una bella riuscita, per la prima volta.
Mario Di Sora lo conosco di fama, mai incontrato.

Mi dispiace di non aver presenziato al vostro convegno “Spazio Italia” a causa della distanza da Roma ma dalla cronostoria fatta da Astro-Livio mi pare che sia andata abbastanza bene e questo mi ha fatto molto piacere. Per la vostra età e per quello che siete riusciti a mettere in cantiere avete tutta la mia ammirazione. Bravi ragazzi! :clap: :clap: :clap:

Cristian sparito… peccato, speriamo in un suo resoconto!! :nerd:

Eccomi, perdonate la sparizione appunto. Purtroppo dalla partenza di Linda ho avuto due giornate nere ma sono tornato in carreggiata.

Premesso che quanto detto da Astro_Livio è giusto. Il ritardo c’è stato, ebbene Di Sora prima era andato in bagno, poi è andato a parcheggiare e c’erano ancora dei file da sistemare nei pc. Anche io e Linda eravamo arrivati abbastanza tardi ( ore 16 ) e persino l’inizio ha avuto problemi di audio fortunatamente risolti subito.

  • Mario Di Sora è stato molto bravo, davvero la sua presenza mi ha fatto gioire tantissimo perché è il primo che ha creduto in questo progetto.
    Le informazioni fornite da Livio in merito al telescopio remoto sono giuste, perciò donate anche voi l’8x1000 dell’IRPEF all’UAI o all’osservatorio di Campo Catino. Facciamo una petizione, www.uai.it così potremmo fare ricercatori a domicilio.
  • Francesco Piacentini è stato molto bravo a fare la presentazione, mentre lui parlava d’improvviso suona Skype… E io mi alzo dicendo ‘’ Perdonate, abbiamo un astronauta in collegamento ‘’. Maurizio avrebbe dovuto anche rispondere a quesiti, ma preferì solamente fare un saluto anche ai presenti, il ché è stato triste a mio avviso. Quindi ha interrotto il prof, anche alla fine del convegno mi sono scusato più volte con lui ma pare non si sia offeso.
    Claudia Antolini anche lei molto brava, come lei anche altri hanno sforato i 25 minuti di tempo previsti… Tra l’altro, Piacentini e Antolini hanno avuto una ‘’ cosa ‘’ in comune… La radiazione cosmica di fondo… O_o
    Paolo Colona anche lui ma in maniera molto minore ( 1 o 2 slide ) sulla radiazione
    E Valerio, bellissimo modo di parlare, si è dovuto collegare al computer di Piacentini affinché potesse far scorrere le immagini JPEG dalla chiavetta :’’)

Se dovessi dare un giudizio personale… Sono rimasto molto con l’amaro in bocca, diciamo che è stata un esperienza non molto appagante, ma dicendo ciò mi riferisco solamente al convegno. Prima dell’inizio sono stato stressato da una frase breve, poche parole, ma esse ( e sono ’ Non puoi far venire da ****** un’intera ******** avendo un organizzazione così scarsa e senza che hai fatto nulla ) mi hanno urtato fortissimo a livello mentale, dandomi anche un forte senso di vergogna e di incapacità. Ma non potendo lasciare così, ho posto il rimedio che già lo avevo esplicitato una volta, non è stato preso in considerazione ma vabbè, esso ha rappresentato l’inizio del convegno dopo il filmato.

Un’altra causa ''dell’amaro in bocca ‘’ non riguarda il ritardo, bensì l’insoddisfazione di certi delle presenze ‘’ poche ‘’. Diciamo che l’aula era sì piena ma piccola, e capiamoci. Io combatto a questo convegno da inizio marzo, se vogliamo protrarci ancora nel tempo arriviamo ai primi di dicembre quando aspiravo ad una conferenza con Cheli. Quel che mi è rimasto dei file della conferenza li ho usati per il convegno. Purtroppo le insorgenze sono state molte, il progetto iniziale ( il primissimo ) è molto diverso dal risultato del progetto finale. Io mi sono accontentato, ma si sa che si accontenta non gode ma comunque sia, la ‘’ fuoriuscita ‘’ del convegno mi ha dato un ulteriore motivo per progredire, fare un nuovo evento e di usare gli sbagli fatti con questo primo per far si che il secondo futuro convegno ( 2 convegno romano SpazioItalia :stuck_out_tongue: ) sarà all’altezza di un convegno organizzato da esperti del settore :slight_smile:

Si, esperienza formativa ma anche stressante, quel che è stato seminato l’ho raccolto il 15…
Ora vi lascio la foto della squadra al completo… da sx Francesco Piacentini, Valerio Ricciardi, Mario Di Sora, Claudia Antolini, Linda Raimondo, Cristian Sicorschi, Paolo Colona. Alla fine dell’evento.


Ciao Christian, prima di tutto un bravo per lo sbattimento. Noi abbiamo organizzato 7 AstronautiCON e nelle prime, nonostante ci si fosse messi a tavolino con impegno, abbiamo affrontato problemi e delusioni, tra cui una “buca” clamorosa dell’ospite principale. Ma imparando da quelle esperienze e soprattutto non sottovalutando ne’ dando per scontato niente, siamo alla fine riusciti a raccogliere buoni risultati. Abbiamo capito che servono certamente impegno ed entusiasmo (e non sembrano mancarti), ma anche un po’ di denaro e qualche ospite davvero attraente per il “pubblico della strada” altrimenti ci si trova solo tra amici. Se sono le sale piene che cerchi, va aggiustato il tiro.
Quello che ti consiglio e’ di non demordere, ma in tutta onesta’ anche di ascoltare i consigli di chi ha avuto analoghe esperienze.
Ci avevo provato qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24859.msg267458 , prova a ridargli bene una rilettura…
Alla prossima!