Tutto sul convegno '' Spazio Italia '' - Roma 15 giugno 2016 h. 17:00

E’ con immensa gioia che Vi presento il convegno da me ideato e portato avanti in questi 4 mesi abbondanti.

‘’ Spazio Italia ‘’ è il nome che ho scelto con le tematiche inerenti del convegno. L’Italia delle missioni spaziali e della ricerca professionale e amatoriale ricopre una storia secolare nel panorama astronomico, la storia e l’attualità astronomica verranno discusse e spiegate da esperti.
A rappresentare ‘’ il top ‘’ ci sarà in videoconferenza anche l’astronauta Maurizio Cheli, il quale ci parlerà del tesoro scientifico italiano a bordo di missioni spaziali internazionali. Perché mai bisogna scordare quanto sia rilevante la nostra Nazione ! ( Comunque perché non fare qualche domandina a Maurizio ? :ok_hand: )

Vi aspettiamo numerosi mercoledì 15 giugno alle 17:10 presso l’Istituto Azzarita, via Tommaso Salvini 18 - 24 Roma !


In bocca al lupo per la buona riuscita!

GO!!!
Sarete in streaming o sarà disponibile in seguito una registrazione? Purtroppo la distanza non mi permette di destreggiarmi con gli impegni di lavoro nemmeno per fare un blitz…

Grazie mille Marco Zambianchi, sa per caso come possiamo fare maggiore pubblicità ? Devo garantire 100 persone…

Micol, ci sarà una diretta a numero chiuso.

Beh intanto qui ora lo sappiamo tutti, e da Roma ci seguono diversi lettori.
Per il resto non posso che consigliarti di usare i social (Facebook, Twitter ecc) e magari mandare un comunicato alle tv e radio locali.

Cristian… sei stato mitico!
Beh, io non posso che partecipare… :grin:

Aggiunto nell’agenda astronautica. Apparirà nel calendario di chi l’ha scaricata, e su Twitter ricordiamo gli eventi il giorno precedente o la mattina stessa.

Grazie mille ! Anche voi in primis siete mitici, davvero :ok_hand:
VI lascio anche il sito www.convegnospazioitalia.weebly.com ( hosting, si, è l’unico modo a me fattibile ).

Ringrazio anche PherosNike, grazie moltissimo, può essere ma non è garantito nulla che ci sarà anche Walter Villadei di persona ma tutto dipende da come accoglie l’Aeronautica questa notizia e da come sono organizzati gli impegni di Walter. Cheli ci sarà sicuramente, anche Mario Di Sora e ulteriori astrofisici di Roma ! :slight_smile:

Grazie mille Marco, cercherò di fare il possibile :slight_smile:

Nuovi ‘’ arrivi ‘’ per il convegno !

io assieme ad un ospite, Colona Paolo, stiamo valutando l’idea di attrezzare una postazione osservativa con telescopi . Oltre all’astronauta e agli astronomi, il pubblico potrà godersi ottime osservazioni con telescopi anche grandi. L’Azzarita vi aspetta numerosi !

Accademia delle Stelle promotore di quest’idea :smiley:

Evento fb :https://www.facebook.com/events/797963690339330/

Bellissima iniziativa, spero davvero di poter partecipare!

Speriamo davvero !!

Sto mettendo tantissimo impegno per la buona riuscita !! :ok_hand: :ok_hand:

Due Astrofisici, un astronauta e un astronomo: meglio di così !
Vi aspettiamo numerosissimi il 15 giugno, a Roma, in via Tommaso Salvini 18 - 24 alle ore 17:10 presso l’Istituto Azzarita !

Causa impegni di forza decisamente maggiore, non potrò partecipare. Buona fortuna e alla prossima ci sarò sicuramente! :ok_hand:

Ottima idea quella di piazzare i telescopi! Eventone!!

Shuttle non penso ci sarà una prossima volta, almeno la data non sarà a Roma pensavo per Venezia con altra gente.
Grazie Micol, è stata l’idea di Paolo :slight_smile:
Shuttle inizia alle 17:10 e durerà fino alle 19:30 escludendo i tempi dei telescopi ( osservazione e quant’altr)

Ciao !!

Mancano esattamente 10 giorni al convegno ‘’ Spazio Italia ‘’, il quale vedrà nomi di una certa rilevanza. Mesi di preparazione e studi saranno concentrati in circa due ore e mezza di convegno, mi sono sentito naturalmente portato pertanto non ci ho pensato due volte per studiare questo convegno e portarlo avanti.
Ripropongo la locandina e gli ospiti.

  • Di Sora Mario, Presidente UAI che ci mostrerà il lavoro dell’astrofilo presso gli Osservatori delegati di UAI
  • Colona Paolo, Presidente Accademia delle Stelle, che ci parlerà del lavoro dell’astronomo del passato e di oggi.
  • Antolini Claudia, ci parlerà della ricerca professionale in base al futuro satellite Euclid.
  • Piacentini Francesco, Professore ‘’ Sapienza, Università di Roma ‘’ ci parlerà del progetto BOOMERanG e Planck ( satellite attualmente in orbita ).
  • Cheli Maurizio, astronauta STS - 75, ci parlerà della tecnologia italiana nello spazio .

Venite numerosi e portate amici e parenti, c’è tantissimo spazio presso l’istituto Azzarita via tommaso Salvini 18 - 24 ! Non c’è un target preciso, è accessibile gratuitamente e a tutte le fasce d’età !
Vi aspettiamo !! :ok: :ok_hand:


Io sono con mia moglie quindi 2. Il resto della famiglia non é di Roma… sono un oriundo

Sarà un piacere fare la tua conoscenza !! :ok: spero anche di poter incontrare altri utenti del forum e vedere le vostre abilità da astrofili pratici con i telescopi che saranno disposti dall’Accademia delle Stelle hehehe :wink:

Cristian, lodevole iniziativa, però non aprire un nuovo thread per qualche info in più, la visibilità resta anche se allunghi già quello esistente… :flushed: