Disclaimer: questo è un post Uber3geek, la cui lettura è sconsigliata ai deboli di cuore. L’autore non si assume alcuna responsabilità per emicranie o capogiri causati dalla lettura.
Si rassicura comunque che nessun animale è stato maltrattato durante la sua stesura.
Antefatto 1: il satellite Qatar-OSCAR 100 (QO-100, Es’hail-2)
Il 15 novembre 2018 un Falcon 9 ha posto in orbita il satellite Es’hail-2, progettato dall’associazione radioamatoriale Amsat-DL con il supporto della QARS -Qatar Amateur Radio Society e di EsHailSat, e realizzato da Mitsubishi.
Questo oggetto, classificato come QO-100, è il primo satellite in orbita geostazionaria destinato a trasmissioni radioamatoriali (gli altri sono in orbite LEO) ed è in servizio dal 2019.
L’utilizzo di QO-100 prevede l’impiego di una parabola e di una radio che operi alla frequenza di 2,4 GHz.
Antefatto 2: GNU Radio
GNU Radio è un progetto software linux based che permette la realizzazione di ricevitori radio tramite moduli software. Si tratta di ricevitori di tipo SDR, Software Defined Radio, in cui - con l’esclusione di un’antenna e di un modulo ricevitore hardware, l’intera “circuitazione” della radio avviene via software.
Storia
Poiché utilizzare QO-100 è molto geek e realizzare un ricevitore via GNU Radio è altrettanto molto geek, questi due mondi sono stati combinati ed è nato un progetto per assemblare i moduli software di GNU Radio proprio per ascoltare i segnali di QO-100.
Per chi vuole approfondire o provare, ecco lo spiegone riguardante GNU Radio: https://www.youtube.com/watch?v=cYnRIwoQSgE&feature=emb_logo
Per la realizzazione del sistema di ricezione (parabola, LNB, hardware etc.) si trovano molte fonti di informazione. Per esempio quello che ha scritto il bravissimo I6IBE: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/qo100/qo100.htm

PS. Qualcuno si può chiedere “perché sbattersi a fare tutto ciò?”. Credo che la risposta sia quella che diede Mallory quando gli chiesero perché (nel 1924) volesse scalare l’Everest. Disse “perché è lì”. 
